Musei da vedere a Torino

I musei di Torino vantano diversi primati: la Sacra Sindone, il museo più alto del mondo (il museo del cinema alla Mole Antonelliana), la galleria d’arte più stretta (la Fetta di Polenta), il secondo museo Egizio al mondo, le residenze sabaude, il curioso museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso, il museo del Risorgimento italiano, uno dei primi musei della storia dedicati al mondo dell’automobile.

Alcuni musei di Torino sono visitabili gratis la prima domenica del mese: Palazzo Reale, Armeria Reale, Galleria Sabauda, Palazzo Carignano, Villa della Regina, Museo di antichità.

Guida ai migliori musei da vedere a Torino.


Museo Egizio

Il più importante tra i musei dedicati all’antico Egitto, dopo quello del Cairo. Il primo museo della storia dedicato alla civiltà egizia. Una collezione straordinaria, per bellezza e integrità.


Palazzo Reale

 Residenza ufficiale dei Savoia fino al 1865.
Gli appartamenti reali riccamente decorati e arredati dal XVII al XX secolo conservano non soltanto gli arredi, in particolare di Pelagio Palagi, ma anche orologi, porcellane e argenti.


Piazza del duomo

Duomo e cappella della Sindone

Qui è custodita la reliquia ritenuta il sudario in cui fu avvolto il corpo di Gesù Cristo.


Museo del Cinema

La Mole Antonelliana, simbolo di Torino è la sede del Museo Nazionale del Cinema, unico in Italia e tra i più importanti musei al mondo.


Palazzo Madama

Palazzo Madama

Imponente edificio al centro di Piazza Castello, per metà sontuoso palazzo barocco, per metà castello medievale. Al suo interno il Museo Civico d’Arte Antica, che custodisce il celebre Ritratto d’uomo di Antonello da Messina.


Museo del Risorgimento

Palazzo Carignano ospitò il Parlamento Subalpino e conserva cimeli e testimonianze della storia dell’unità d’Italia.


Officine Grandi Riparazioni

Le OGR  sono l’edificio più spettacolare e maestoso di della città: immensi spazi industriali in cui venivano riparati i treni ora trasformati nel cuore culturale di Torino.


Museo dell’auto

Una collezione e allestimento unici al mondo per rivivere la storia dell’automobile.


Reggia di Venaria Reale

La più spettacolare tra le regge sabaude. Uno dei musei più visitati in Italia.