Le Officine Grandi Riparazioni (OGR), sono l’edificio più spettacolare, assieme alla Mole, e maestoso, assieme al Lingotto, della città: una cattedrale industriale nelle cui enormi navate venivano un tempo venivano riparate le carrozze dei treni.
I treni da tempo non ci sono più e i 20.000 metri quadri sono stati trasformati in uno spazio polifunzionale dedicato ad arte, musica e innovazione. Un vero e proprio hub culturale per Torino che ospita mostre, spettacoli, concerti, eventi e performance.
OGR Cult: le officine della cultura
Le Officine Nord, la manica più vicina al grattacielo San Paolo, sono dedicate alla Cultura: nell’ala Ovest (verso via Boggio) i 3 Binari dedicati alle arti visive, nell’ala Est, la Sala Fucine ospita le arti performative, musica e spettacoli.
Al centro delle Officine Nord il “Duomo”: l’imponente sala alta 19 metri, dove i vagoni dei treni un tempo venivano appesi in verticale per le manutenzioni, sarà destinata a workshop e conferenze; sempre nell’area centrale di collegamento tra le due maniche lunghe, si trova l’area dedicata alla ristorazione: il ristorante e bar Snodo con varie sale e proposte diversificate dalla colazione al dopocena.
Curiosità degne di nota: un lunghissimo tavolo, il social table, che di giorno è pieno di ragazzi che lavorano e navigano sul proprio laptop.
e i bagni con un divertente sistema molto post industriale per la chiusura delle porte :
OGR Tech: le officine dell’innovazione
Le Officine Sud sono il più importante incubatore di innovazione in Italia: ospitano start up, aziende tecnologiche di settori come l’intelligenza artificiale o la blockchain provenienti da tutto il mondo e un centro dedicato alla ricerca sui big data.
Per finire la biglietteria e il bookshop con un’originale selezione di oggetti curata dal designer catalano Martì Guixè:
Prossimi appuntamenti alle OGR
Dal 29 Marzo il Binario 3 ospiterà le installazioni interattive di Future Park
OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI
Torino, corso Castelfidardo 22
Per maggiori info : Sito Officine Grandi Riparazioni