Tour in Cit Turin

Scala mobile

Cit Turin è un quartiere storico di Torino in forte cambiamento. Il suo perimetro e’ lambito dalla Spina (Passante Ferroviario) e dalla metro; ospiterà la nuova stazione di Porta Susa, il Palazzo della Provincia  e il grattacielo progettato da Renzo Piano per San Paolo. Corso Inghilterra è cambiato radicalmente. Marciapiedi larghi,controviale, viale centrale. Chi si ricorda del cavalcavia in ferro che permetteva di scavalcare la ferrovia e arrivare in via Cernaia ?

Grattacielo San Paolo di Renzo Piano

Piazza Benefica

Piazza Benefica Torino

Il cuore del quartiere è Piazza Martini, che tutti i torinesi chiamano Benefica. Qui si trova il mercato più trendy di Torino con bancarelle di abbigliamento firmato, meta preferita di molti fashion victim…

Mercato di Piazza Benefica

Anni fa la piazza era molto frequentata anche di notte : all’angolo tra via Principi d’Acaja e via Susa un bar per tiratardi che vendeva birra Ceres e Adelscott da asporto a prezzi piuttosto bassi. Il bar esiste ancora e rentemente in zona stanno aprendo diversi ristoranti e locali. Incastonato in un cortile di via Principi d’Acaja, c’è anche uno storico bazar di oggetti per la casa che ricorda molto la Provenza, recentemente trasformato nel ristorantino Papille.

Il liberty

Torino è famosa per le sue chiese e i palazzi Barocchi. Ma può anche essere definita la capitale dello stile Liberty, più conosciuto internazionalmente come Art Nouveau, che si diffuse fra la fine dell’800 e l’inizio del’ 900. Il primo tratto di corso Francia e le vie che vi si affacciano sono il punto di  Torino in cui troviamo la più alta concentrazione di palazzi e ville caratterizzati dallo stile Liberty:  ad esempio Casa la Fleur, il capolavoro liberty di Pietro Fenoglio in corso Francia angolo via Princpi d’Acaia. Casa La Fleur di Fenoglio

In Corso Francia 23 angolo via Palmieri troviamo la spettacolare  Casa della Vittoria,  opera di Giovanni Battista Carrera: il palazzo,caratterizzato da uno splendido atrio d’ingresso decorato all’esterno da grandi dragoni, è stata location di numerosi film (qui ad esempio sono state girate alcune scene del Divo di Sorrentino).
Casa della Vittoria in corso Francia a TOrino

Casa Tasca in via Via Beaumont 3:

Casa Tasca in via Via Beaumont 3

Nelle vie limitrofe a corso Francia è possibile trovare anche affascinanti esempi di stile Neogotico o come ad esempio la casa in via piffetti 7 Casa neogotica in via piffetti 7

Un particolare della casa in via Piffetti 5.

Particolare liberty

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *