Torino offre una vasta gamma di opzioni per gli amanti della moda vintage e secondhand. Dai mercatini delle pulci ai negozi specializzati, ecco dove trovare i migliori capi d’epoca per uno stile originale e sostenibile
Abbigliamento usato al mercato del Balon
Nel più grande mercato delle pulci di Torino troverete una grande scelta di abbigliamento second hand, a prezzi molto convenienti. Nelle bancarelle potere trovare qualsiasi capo di abbigliamento usato: jeans Levis, trench, giacche a vento anni 80, giacche di pelle e di velluto, vestiti sartoriali, abiti militari e da lavoro, camicie hawayane, vestiti optical anni ’70, occhiali da sole da diva, cappelli, stivali… e di tutti gli stili, dagli anni ’30 all’Y2K, dall’abbigliamento firmato allo streetwear.
Ci sono anche negozi fissi come Cavallo o MYW negozio vintage che contribuisce al finanziamento di progetti solidali e all’aiuto di persone e famiglie in difficoltà economica. Se cercate l’upcycling guardate tra le offerte di Barone Ostu, in Via Borgo Dora.
Quando? Ogni sabato e la prima domenica del mese (Gran Balon)

Il Vintage della Gran Madre
Nella piazzetta dietro la chiesa della Gran Madre: 80 espositori di vintage, con una selezione d’abbigliamento secondhand d’alta gamma, vestiti, borse, cappelli, scarpe e bigiotteria.
Quando? Ogni terza domenica del mese (tranne luglio e agosto)

Extravaganza, il mercato vintage in piazza Carlo Alberto
L’elegante Piazza Carlo Alberto si riempie di bancarelle in occasione di Extravaganza, mercatino vintage raffinato in cui scovare trench, cappotti, loden, giacche di pelle, borse, cappelli oltre a libri e oggetti d’epoca.
Quando? Ogni secondo sabato del mese (esclusi i mesi di Luglio e Agosto) dalle 8.00 alle 19.00



Mercato dell’Antiquariato di piazza Vittorio
Sotto i portici della piazza più grande d’europa, troverete bancarelle con oggetti vintage di tutti i tipi. Meno specializzata in abbigliamento, potete trovare però accessori, borsette e bijoux.
Quando? Appuntamenti vari sul sito
Non solo mercati, ma anche negozi
Humana Vintage
Humana Vintage è una catena di negozi di abbigliamento vintage e second hand a Torino che trasforma abiti donati in ricchezza e sostenibilità. I capi, raccolti tramite contenitori per la raccolta abiti, vengono igienizzati e selezionati per creare collezioni stagionali. Si possono trovare capi vintage per tutti i gusti e le età. Il negozio in via Pietro Micca, con una splendida scala in legno, e il negozio di Via Po sono i nostri preferiti. Spesso fa promozioni con ulteriori sconti.
Vanchiglia, il quartiere vintage a Torino


Se sei un appassionato di moda d’epoca e second hand, Vanchiglia è il quartiere che fa per te. Questa zona di Torino si sta affermando come una delle destinazioni più cool per gli amanti del vintage, grazie a una varietà di negozi unici che offrono capi autentici e pezzi da collezione.
Sin Control Vintage
Via Santa Giulia 35
Un concept store che mescola il fascino del vintage con le tendenze moderne dello streetwear
Itsmadonnavintage
Via Santa Giulia 4/a
Famoso per i suoi abiti femminili second hand dagli anni ’60 agli anni ’90, ideali per chi cerca pezzi autentici e stili retrò
La Coseria
Via Artisti 8bis
Negozio specializzato in abbigliamento e accessori vintage, reinterpreta i capi d’epoca in chiave contemporanea
Kilos
Via Cesare Balbo 2
Negozio vintage dove i vestiti si vendono a peso. Il prezzo è al kilo, con varie tipologie di prezzo
Rooster
Via Artisti 13 (interno cortile)
Negozio dagli interni molto belli ricavati da un ex officina meccanica, offre abbigliamento secondhand con stili classici degli anni ’50-’80, con una selezione di capi provenienti da mercatini internazionali
Narciso Avant-Garde Vintage
Via Giulia di Barolo 19/d
Boutique che combina lo stile vintage con un tocco d’avanguardia, proponendo abiti e accessori unici
Oua Vintage Club
Via Guastalla 18
Perfetto per chi ama lo stile sportivo e casual retrò, con una vasta gamma di felpe e giacche ispirate agli anni ’80 e ’90
People for people
Via Giulia di Barolo 27/a
Piccolo negozietto pop con le pareti ricoperte di fumetti, con una selezione di abiti usati, jeans, occhiali da sole e vinili.

Curiosità
La sartoria teatrale in Vanchiglia
In via degli Artisti 16 trovate tre vetrine molto particolari: sono quelle di Devalle, non è un negozio vintage, ma un atelier specializzato in costumi per cinema, spettacoli televisivi e teatrali. Nata nel 1920 è una tra le più note e antiche sartorie teatrali in Italia. Fa anche noleggio.
Altri negozi di abbigliamento second hand a Torino
Centro, Quadrilatero romano, San Salvario… sono molte le zone di Torino che offrono negozi di abbigliamento vintage e second hand . Se siete alla ricerca di tesori nascosti e capi unici, fate un salto da…
Pandora Vintage
Via Giolitti 49b
Storico negozio di abbigliamento vintage, vicino a Piazza Vittorio, con vestiti e accessori usati di alta qualità.
Magnifica Preda
Via S. Agostino 28
In pieno Quadrilatero Romano, un negozio con 500 metri quadri pieni di abiti e accessori dagli anni ’50 agli anni ’80. Il negozio è anche un locale aperto anche la sera.
Il Capo Vintage
via della Misericordia 6
Rimaniamo in zona Quadrilatero, vicino a Piazza Savoia, per questo piccolo e affascinante negozio: due sale dai pavimenti a scacchi con una selezione di vestiti vintage.
Elenab. Vintage
Via Berthollet 27
In San Salvario dal 2011, negozio con una selezione molto curata di capi vintage di qualità.
Cha.rly Vintage And Flowers
Via Pomba 29
In pieno centro di Torino, boutique vintage con una vasta selezione di pezzi che spaziano dagli anni ’20 agli anni ’90.
Vintage55 Torino
Piazza Vittorio 22
Negozio di abbigliamento con una vasta selezione di capi vintage, pezzi unici e di alta qualità dagli anni ’50 agli anni ’90.
Mercatino di Via Gorizia
Via Gorizia 40
Un mercatino dell’omonima catena di conto vendita con un vasto reparto di abbigliamento, con capi selezionati, firmati e di qualità.