Le vie del quartiere San Salvario ospitano fino a stasera alle 24 un gemellaggio con la Francia ( notare i classici lampioni torinesi colorati di rosso bianco e blu). In via Silvio Pellico diverse bancarelle con formaggi, vini, dolci, baquette, croissant, ogni tipo di biscotto bretone, spezie, sapone di marsiglia… insomma tutto ciò che è tipicamente francese.
Questa bancarella proponeva le tartiflette: un specialità della Savoia che non conoscevo e che proporrei di importare immediatamente in Piemonte in onore della stroria comune che ha legato le due regioni.
Trattandosi di Francia, non potevano mancare le bocce: ecco Piazza Madama Cristina trasformata in bocciofila per l’occasione.
La manifestazione è stata un occasione per richiamare diversi torinesi a passeggiare per le vie di San Salvario che, pedonalizzate, potevano essere godute in tutta la loro bellezza, dimostrando a molti come questo quartiere potrebbe essere il più bello di TOrino.
Ho notato anch’io che in Francia giocassero tanto a bocce, ma non sapevo che si trattasse di una passione nazionale.
Buonissima la tartiflette! L’ho mangiata a casa di amici in Francia e mi lecco ancora i baffi…:-)
Gio
bella anche la cena organizzata per la via dagli abitanti del quartiere, con dj, grigliata e portoni aperti
@buttatutto
E’ sempre bellissimo qua!
Un saluto! 🙂
La cena ? me la sono persa
sì, in via goito ce n’era una, sembrava popolata dai figli 30enni alternativi della torino bene. però direi una bella atmosfera..
@buttatutto
Be’, se non è il più bello poco ci manca. Io adoro San Salvario!!!