Un'isola sulla Dora

L'isola conchiglia di Vito Acconci a Graz

Proseguiamo con le suggestioni suscitate dall’ultimo viaggio in Austria-Baviera.

Nella foto siamo a Graz, dove Vito Acconci ha progettato questa isola-conchiglia sul fiume: una piazza-anfiteatro-caffè-parco giochi collegata alla città da due ponti.  All’interno della conchiglia puoi prendere il sole guardando la città avvolto dalle pareti morbide su cui vibrano i riflessi dell’acqua che scorre.

L'isola conchiglia di Vito Acconci a Graz

Subito abbiamo pensato "che figata!" (eravamo andati fino a Graz apposta per vederla assieme alla Kunsthaus, ma vivere l’opera è stato superiore alle aspettative). Poi ce la siamo immaginata a Torino, magari sulla Dora. A me piacerebbe tra via Modena e Lungo Dora Siena: una piazza acquatica tra i locali di zona Regio Parco  e il futuro campus universitario di Sir Norman Foster vicino ai Gasometri.

11 comments to “Un'isola sulla Dora”
  1. sarebbe bellissimo!
    Manca proprio a Torino una cosa del genere, mi ricorda (diverso certo) quella specie di nave piantata in verticale a Amsterdam, di chi era? Renzo Piano?
    uhmmm
    sìsì comunque davvero bello!

  2. L’idea è fighissima, però non so se la posizione sulla Dora sarebbe l’ideale, l’acqua è sempre parecchio bassa e forse sarebbe più affascinante con un bel flusso come quello del Po. IO lo vedrei meglio dalle parti di Lungo Po Antonelli

    roby.e

  3. BELLISSIMA!!! Anche noi siamo stati a Graz quest’anno, ma di sfuggita e questa meraviglia me la sono persa. Così ho una scusa per tornarci….
    Anche a me viene subito in mente il Po per la collocazione, ma riflettendoci in effetti nel Po sparirebbe (a meno di non aumentarne le dimensioni).
    Nad.

  4. Ma che bell’idea! Mi piace assai!! E poi sarebbe perfetta sulla Dora.
    Permetterebbe di riqualificare ulteriormenre quel quartiere.
    Anche sul Po non starebbe male, ma diciamo che lì di “attrazioni” ce ne sono già, mentre per quanto riguarda la Dora…

  5. Certo che per Torino avere queste tipoligie di archietttura sarebbe un passo da gigante ma l’Italia e Torino da questo punto di vista sono molto, troppo indietro: sperem…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *