Palazzo Siccardi

Palazzo Siccardi

Uno degli ultimi palazzi abbandonati del centro storico, quel palazzo diroccato che occupa l’isolato davanti all’Archivio Storico in via Barbaroux, vicino al vecchio Cafè Liber, ospiterà una nuova biblioteca comunale. La giunta comunale ha approvato ieri il primo lotto del restauro. Il cortile interno, coperto da un tetto vetrato, diventerà una hall, mentre i piani superiori ospiteranno appartamenti.
Speriamo che i tempi non siano eccessivamente lunghi … non vedo l’ora di usufruire della biblioteca.

7 comments to “Palazzo Siccardi”
  1. bene perchè è da quando sono nato che il palazzo è in quello stato di degrado (dicevano leggende metropolitane che fosse una ex casa chiusa)…..hai visto che hanno aperto la passerella del Lingotto?

    Astro

  2. anch’io avevo sentito mille leggende su quella casa… una bella notizia, davvero. Speriamo che l’intevengo mantenga qualcosa del fascino romantico di piazzetta maestri minusieri, trompe l’oeil compreso…

  3. Questo palazzo mi ha sempre incuriosito.Ho sentito anch’io parlare di leggende e storie curiose, ma non ho trovato nulla, c’è qualcuno che può raccontarle su questo sito?

  4. nn era assolutamente una casa chiusa,ci vivevano delle famiglie prima che fossero trasferite in altre case popolari poichè il palazzo era pericolante,li abitavano i miei nonni e ho i ricordi più belli della mia infanzia,e ancora oggi quando passa di li ho un tuffo al cuore………..io sono nata nel 70 e fino a che nn l'hanno chiusa ho vissuto parecchio tempo li,nn ricordo in che anno ,forse 82,83.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *