E’ di nuovo tempo di Luci d’Artista.
In giro per la città vengono silenziosamente allestite le varie opere, che verranno accese,come ogni anno, i primi di novembre in occasione di Artissima e che illumineranno l’inverno torinese.
Sabato, in piazza Palazzo di Città, due operai su una gru stavano montando il Tappeto Volante di Daniel Buren: le mie luci preferite assieme a quelle coloratissime di Piazza Carlina e alle palle di neve di via Garibaldi che però quest’anno non saranno esposte.
Forse questa potrebbe essere l’ultima edizione: mancano i soldi, causa tagli post-finanziaria.
Sarebbe davvero un peccato…
Qui l’itinerario di TOlove con le foto dell’edizione 2005.
anche a me Buren è sempre piaciuto molto, sin da quando è comparso per la prima volta, se non mi ricordo male in una piazza solferino pre atrium… Piazza carlina con le nuove luci d’artista è meravigliosa. Io metterei anche palomar in via po, che ha il suo senso. e i disegni alchemici di piazza carignano, che però preferivo nel contesto più intimista di piazza palazzo di città. Speriamo non sia l’ultima edizione!
Metterei anche tra i preferiti Piccoli Spiriti Blu ai Cappuccini. Invece non mi piace per niente l’opera di Pistoletto a Porta Palazzo.
Ma dove hai sentito che potrebbe essere l’ultima edizione? Mi sembra strano soprattutto perchè so (però non posso rivelare dettagli e luogo) che ai primi novembre verrà inaugurata una nuova luce d’artista che si aggiungerà al corpo delle altre. Speriamo in bene…
No Hay Banda
Ne parlava un articolo su La Stampa, con dichiarazioni allarmate di Alfieri su temi di budget.
Belllisime quelle di piazza Carlina, ci passo sempre a piedi la sera quando finisco di lavorare e mi incanto… i tubi intorno cambiano colore, si attorcigliano ai lampioni che di per sè sono già belli e affascinanti.