Extravaganza

Nel cuore di Torino, in Piazza Carlo Alberto, si svolge mensilmente un evento imperdibile per gli appassionati di moda vintage e modernariato: il mercatino “Extravaganza”. Organizzato dall’associazione culturale “Effetto Vintage”, questo mercato tematico rappresenta un punto di riferimento per chi è alla ricerca di pezzi unici e dal fascino retrò.

carlo-alberto-extravaganza-torino

Ogni secondo sabato del mese, esclusi luglio e agosto, le bancarelle di “Extravaganza” animano la piazza offrendo una vasta gamma di articoli: abbigliamento d’epoca, accessori, bigiotteria americana, cappelli, tessuti pregiati come pizzi e biancheria della nonna, oltre a complementi d’arredo e oggettistica. Non mancano strumenti musicali e pezzi di modernariato di design, come telefoni, radio, televisori e lampade risalenti agli anni ’20-’70, che hanno caratterizzato un’epoca per le loro forme e materiali.

Cosa troverete al Mercatino Extravaganza

Un aspetto distintivo di “Extravaganza” è la presenza di giovani artigiani che presentano creazioni uniche, spesso realizzate con materiali di recupero, offrendo una seconda vita a oggetti altrimenti dimenticati. Inoltre, alcuni espositori propongono trasformazioni insolite di capi militari o d’epoca, arricchendoli con inserti di tessuti pregiati, sete firmate, applicazioni di pizzo e paramenti sacri o massonici, dando vita a creazioni divertenti ma di gusto raffinato.

Come e quando raggiungere il Mercatino Extravaganza

L’atmosfera che si respira tra le bancarelle è quella di un viaggio nel tempo, dove ogni oggetto racconta una storia e ogni acquisto diventa un pezzo di memoria da custodire. La location di Piazza Carlo Alberto, con la sua eleganza e centralità, contribuisce a rendere l’esperienza di shopping ancora più suggestiva.

Per chi desidera visitare “Extravaganza”, l’appuntamento è fissato ogni secondo sabato del mese, dalle 9:00 alle 18:30. È consigliabile verificare le date specifiche e eventuali variazioni sul sito ufficiale dell’associazione “Effetto Vintage” o contattare gli organizzatori tramite i recapiti forniti dal Comune di Torino.

In sintesi, “Extravaganza” rappresenta un’occasione unica per immergersi nel mondo del vintage e del modernariato, scoprendo tesori nascosti e pezzi unici che raccontano storie di epoche passate, il tutto nel cuore pulsante di Torino.

Comments

10 risposte a “Extravaganza”

  1. Avatar alemu

    oh! il mio specchio! in compenso dato cha a mio marito non piace extravaganza (lui adora i mercatini di oggetti, non abiti, e possibilmente a prezzi ridottissimi, questo è già troppo “ricco”) noto che mi sono persa le panton chair!!

  2. Avatar utente anonimo
    utente anonimo

    oh che bella cosa!!
    non la conoscevo. peccato che
    dovrò aspettare un mese per
    il prossimo appuntamento.

    roby

  3. Avatar utente anonimo

    sembra di stare nella parte vecchia di Nizza ( FR) !
    molto allegro!

  4. Avatar utente anonimo

    io conosco una che ha uno specchio uguale!!!

    buona giornata*

    Camp

  5. Avatar TOlove

    Noi ci passiamo spesso, ma raramente compriamo. L’atmosfera però è bella.

    C’è sempre una bancarella con oggetti di design a prezzi modici ed Ernica sbava per la panton chair.

  6. Avatar utente anonimo
    utente anonimo

    anchio conosc qualcuno
    che aveva quello specchio…
    mia cugina!!!

    roby

  7. Avatar Desmentera

    😀 lo specchio che sembra un unghia lunga furoreggia!
    Il banco degli oggetti di design mi è sfuggito. Ma che bella giornata però!

  8. Avatar utente anonimo

    Io ce l’ho a casa lo specchio-unghia 😉

    cmq molto bello questo mercatino, me lo sono perso però. Next time…

  9. Avatar TOlove

    Ma avete tutti quanti lo specchio unghia???

  10. Avatar utente anonimo
    utente anonimo

    si! smagrisce pure! eheh. stefi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: