Al fronte

8 comments to “Al fronte”
  1. a proposito di monumenti…è curiosa l’origine dell’obelisco in piazza Savoia…molto alla moda come racconto…perchè riguarda lo scontro tra Stato e Chiesa…

    saluti

    il Valdesotto!

  2. HELP!!
    qualcuno dei torinesi che frequentano questo blog, sa di un’inaugurazione di un palazzo a San Salvario organizzata dagli 11 architetti che l’hanno ristrutturato??

  3. su piazza Savoia:
    “grande obelisco che ricorda la legge Siccardi del 1850 con il quale veniva abolito il tribunale ecclesiastico” e poi (estremamente più folkloristico) “pare che sotto la stele, alte 21 metri, in granito di Baveno, il municipio di Torino fece seppellire una cassa contenente i numeri 141 e 142 della , stampati nel 1850. Insieme a questi giornali, che riportano il progetto del monumento, sono pure collocate alcune monete preziose, un chilogrammo di riso (di buon auspicio), una bottiglia di Barbera e una cassetta di grissini torinesi.”
    Buona la prima?

  4. Già… La legge è uguale per tutti.
    Le leggi Siccardi abolirono tre grandi privilegi che il clero godeva nel Regno: il foro ecclesiastico, un tribunale che sottraeva alla giustizia laica gli uomini di chiesa, il diritto di asilo, ovvero l’impunità giuridica di coloro che chiedevano rifugio nelle chiese, e la manomorta, l’inalienabilità dei possedimenti ecclesiastici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *