Luci d’artista

A torino tornano le luci d'artista

Ogni anno da inizio novembre fino a dopo Natale le Luci d’artista illuminano le vie di Torino trasformandole in un museo a cielo aperto.

Le Luci d’Artista sono una manifestazione culturale che si tiene a Torino ogni anno durante il periodo natalizio. Questa esposizione di opere luminose, realizzate da artisti di fama internazionale, illumina le vie del centro storico della città, creando un’atmosfera magica e suggestiva.

Le prime Luci d’Artista sono state realizzate nel 1998, e da allora la manifestazione si è consolidata diventando una delle più importanti a livello nazionale. Le opere luminose sono diverse ogni anno, e spesso rimangono in esposizione anche dopo le festività natalizie.

Le vie del centro storico di Torino che ospitano le Luci d’Artista sono numerose, e ogni anno il percorso di illuminazione viene modificato e ampliato. Le opere luminose si trovano soprattutto in Piazza Castello, Piazza San Carlo, Via Garibaldi, Via Roma e Via Po, ma anche in altre vie e piazze del centro storico.

Tra le opere luminose più famose delle Luci d’Artista di Torino ci sono il “Portale del Paradiso” di Fabrizio Plessi, l'”Albero della vita” di Giuseppe Uncini e “La casa degli spiriti” di Luigi Mainolfi. Ma ci sono anche molte altre opere luminose, alcune delle quali interattive e coinvolgenti, che fanno parte della manifestazione.

Le Luci d’Artista sono un’occasione unica per visitare Torino durante il periodo natalizio, ammirando opere d’arte luminose uniche nel loro genere e immergendosi in un’atmosfera di magia e suggestione. La manifestazione attira ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, ed è diventata un appuntamento fisso per gli amanti dell’arte e della cultura.

Ecco alcune foto delle principali opere.

VENTO SOLARE

ventosolare
DI LUIGI NERVO

LUÌ E L’ARTE DI ANDARE NEL BOSCO

lui
di Luigi Mainolfi

REGNO DEI FIORI

nidi-demaria
DI NICOLA DE MARIA

PALLE DI NEVE

Palle di Neve di Enrica Borghi
di Enrica Borghi

Palomar

palomar

Di Giulio Paolini

MY NOON

my noon
di Tobias Rehberger

L’energia che unisce si espande nel blu’

MarcoGastini
di Marco Gastini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *