Ogni anno da inizio novembre fino a dopo Natale le Luci d’artista illuminano le vie di Torino trasformandole in un museo a cielo aperto.
Le Luci d’Artista sono una manifestazione culturale che si tiene a Torino ogni anno durante il periodo natalizio. Questa esposizione di opere luminose, realizzate da artisti di fama internazionale, illumina le vie del centro storico della città, creando un’atmosfera magica e suggestiva.
Le prime Luci d’Artista sono state realizzate nel 1998, e da allora la manifestazione si è consolidata diventando una delle più importanti a livello nazionale. Le opere luminose sono diverse ogni anno, e spesso rimangono in esposizione anche dopo le festività natalizie.
Le vie del centro storico di Torino che ospitano le Luci d’Artista sono numerose, e ogni anno il percorso di illuminazione viene modificato e ampliato. Le opere luminose si trovano soprattutto in Piazza Castello, Piazza San Carlo, Via Garibaldi, Via Roma e Via Po, ma anche in altre vie e piazze del centro storico.
Tra le opere luminose più famose delle Luci d’Artista di Torino ci sono il “Portale del Paradiso” di Fabrizio Plessi, l'”Albero della vita” di Giuseppe Uncini e “La casa degli spiriti” di Luigi Mainolfi. Ma ci sono anche molte altre opere luminose, alcune delle quali interattive e coinvolgenti, che fanno parte della manifestazione.
Le Luci d’Artista sono un’occasione unica per visitare Torino durante il periodo natalizio, ammirando opere d’arte luminose uniche nel loro genere e immergendosi in un’atmosfera di magia e suggestione. La manifestazione attira ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, ed è diventata un appuntamento fisso per gli amanti dell’arte e della cultura.
VENTO SOLARE
LUÌ E L’ARTE DI ANDARE NEL BOSCO
REGNO DEI FIORI
PALLE DI NEVE
Palomar
Di Giulio Paolini