Luci d'artista

6 comments to “Luci d'artista”
  1. Ciao. Ti consigliamo questa interessante mostra a Torino:

    Il Nome Il Branco – Artista: Maria Micozzi – A cura di: con-fine-terres d’aventure – Dove: Palazzo Capris di Cigliè, Via S. Maria, 1 – Torino – Quando: 10-18 Novembre 2007 – Inaugurazione: Sabato 10 Novembre ore 18.00 – Orari: Tutti i giorni ore 10-12 e 16-19.30 o su appuntamento. – Sito: http://www.con-fine.com/mariamicozzi – Info: info@con-fine.com

    La mostra, a cura di con-fine – terres d’aventure, è una tappa del viaggio intrapreso da Maria Micozzi intorno al complesso tema della violenza sulla donna, alla ricerca delle radici in un rimosso, in un tabù primario che entra nei diversi modelli con i quali la cultura ha strutturato e continua a strutturare i bisogni di potenza e di controllo nei due sessi.

    Se lo stupro è una violenza che fa spavento alle vittime è, prima ancora, un atto che trae la sua capacità disgregante dalla paura dell’impotenza che cova nell’aggressore stesso. Quando il senso d’inadeguatezza diventa insopportabile l’io deve sputarlo fuori e allora lo proietta sulla donna desiderata che è sentita colpevole di attentare al potere di controllo del desiderante.

    I lavori esposti (quadri, istallazioni e video) sono opere dense di significati che, attraverso un dialogo silenzioso con i loro fruitori, esprimono la necessità di ritrovare nel quotidiano il modo più appropriato per affrontare il tema della violenza al di là dell’inadeguata informazione dei media che, anche se continuamente attraversati da fatti di stupro, dimostrano la difficoltà intrinseca di parlarne, reificandone la natura anche in presenza di morbosi scavi voyeristici.

    Questo evento vuole spingere a toccare profondamente la quotidianità nella sua interezza e difficoltà, attraverso un linguaggio universale come quello dell’arte e la forza di un’artista di notevole spessore poetico e filosofico quale è Maria Micozzi.

    Passaparola e non mancare. Per ulteriori informazioni, per scaricare l’invito o per vedere alcune opere in anteprima http://www.con-fine.com/mariamicozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *