10 cose da fare nelle Langhe

Le Langhe sono una zona nella parte meridionale del Piemonte, a meno di un’ora di distanza da Torino, famosa per la produzione di vini pregiati, tartufi bianchi e paesaggi collinari mozzafiato. Questa zona è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità UNESCO per la sua bellezza naturale e la sua importanza culturale.

Il territorio delle Langhe è caratterizzato da una serie di colline, che si estendono a sud-est della città di Alba, coperte da vigneti e boschi di castagni, con cittadine e villaggi medievali che svettano sulle cime.

I pregiati vini, Barolo e Barbaresco in primis, il tartufo bianco d’Alba e la nocciola “tonda gentile” hanno reso grande questa terra, celebre in tutto il mondo e meta del turismo enogastronomico di qualità.

Ecco le migliori 10 cose da fare nelle Langhe.

1- Su e giù per le colline

langhe

Le Langhe sono un territorio unico al mondo, dal caratteristico paesaggio collinare segnato dalla coltivazione dell’uva, recentemente iscritto tra i patrimoni dell’Unesco.

La zona più intatta e da non perdere è sicuramente quella in cui si coltiva il Barolo, compresa tra i comuni Grinzane Cavour, Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba, Barolo, La Morra e Verduno.

Le colline delle Langhe sono il luogo ideale per passeggiate rilassanti, con una vista panoramica sui vigneti e i paesaggi collinari. Ci sono molte passeggiate indicate con percorsi segnalati, tra cui il Sentiero delle Vigne che attraversa Barolo.

2- Barolo e il Wimu,il museo del Vino

barolo-castello

In una visita alle Langhe non può mancare una sosta nel paese che da il nome al vino piemontese più celebre, uno dei più pregiati al mondo.
In questo piccolo paese, circondato dalle colline pettinate dai filari delle viti, troverete un’atmosfera internazionale: è facile sentire parlare tedesco, francese o americano.

tavola-barolo

Nel castello di Barolo troverete il Wimu, un museo interattivo progettato da Francois Confino, che ha curato gli scenografici allestimenti dei Musei del Cinema e dell’Auto di Torino.

degustazione-barolo

Terminata la visita potrete degustare svariate qualità di Barolo nell’enoteca sottostante: vi verrà fornita una tessera elettronica con il credito che desiderate e potrete servirvi da soli (2 o 3 euro il prezzo per la singola degustazione)

3- Il castello di Serralunga d’Alba

castello-serralunga

Le Langhe, durante il Medio Evo, erano costellate da castelli e torri che, sulla cima delle colline, permettevano di controllare il territorio e avvistare le minacce nemiche. Il castello di Serralunga è caratterizzato dalla suo sviluppo in verticale (è alto 35 metri), unico esempio di castello “dongione” in Italia. Dalla cima potrete ammirare un fantastico panorama a 360° sulla Bassa e Alta Langa.

langhe-serralunga

4- Il castello di Grinzane Cavour

castello-grinzane

Un altro castello che merita una visita, anche se meno pittoresca, è l’imponente fortezza di Grinzane. Qui visse il Conte Camillo Benso, che verso la metà dell’Ottocento con la Marchesa Juliette Colbert (nel castello di Barolo) e l’enologo francese Oudart, “inventò” il Barolo, applicando al Nebbiolo le tecniche di produzione utilizzate per i grandi vini francesi. Qui ogni anno, agli inizi di novembre, si tiene l’asta mondiale del Tartufo.

5- Degustazione e visita alle cantine

cantine-ceretto

Qui c’è l’imbarazzo della scelta. Nelle Langhe su ogni collina troverete uno o più produttori di vini.

Ci sono molte cantine vinicole aperte al pubblico dove è possibile degustare i vini e scoprire il processo di produzione del vino. Alcune a produzione familiare, altre storiche e immense.

Come non degustare almeno uno tra i più famosi e apprezzati in tutto il mondo, come il Barolo, il “re dei vini” piemontesi, il Barbaresco, il Nebbiolo o il Dolcetto?

Nella foto le scenografiche cantine Ceretto, con il caratteristico Acino trasparente.

ceretto-acino

6- Inerpicarsi sulle stradine di Monforte d’Alba al tramonto

monforte

Monforte è un paesino arroccato su una collina, con strade talmente ripide che d’inverno rischiano di essere impraticabili. Nel paese è ancora possibile notare qualche testimonianza della tragica storia: qui visse una prima comunità di Catari che attorno all’anno Mille venne deportata a Milano e messa al rogo. In cima al paese troverete un curioso anfiteatro naturale, con vista spettacolare sul Monviso.

monviso-monforte

7- La Morra e la “cappella colorata”

Foto da Langhe.net

Non può mancare una visita allo splendido borgo di La Morra, da cui ammirare il belvedere sulla Bassa Langa, e alla piccola chiesa colorata, opera di Sol LeWitt, immersa nelle vigne.

8- Un giro nel centro storico di Alba

Alba è la cittadina più dolce delle Langhe, del Piemonte o forse del mondo, qui ha sede la Ferrero…  Qui si possono assaporare i prodotti tipici rinomati della zona, il tartufo su tutti, in uno dei tanti ristoranti (per i gourmet ospita anche un 3 stelle Michelin, il Piazza Duomo dello chef Enrico Crippa). Da non perdere una passeggiata nel ricco centro storico tra strade medievali, chiese e torri.

9- Truffle Hunting

La zona delle Langhe è conosciuta per la produzione di tartufi bianchi. È possibile partecipare ad escursioni con un esperto cercatore di tartufi e il suo cane, e imparare come trovare questi tesori della natura.

10 – Alla scoperta dei prodotti d’eccellenza del territorio

La zona delle Langhe è famosa per la sua cucina tradizionale e le specialità locali come i tajarin alle uova, il bollito misto, il brasato al Barolo, la Bagna cauda, i formaggi, la torta alle nocciole oltre ovviamente al Tartufo. Ci sono molte osterie e ristoranti dove è possibile assaggiare queste prelibatezze, dalla versione più tradizionale a quella tri-stellata.

Da vedere nei dintorni:

Le Panchine Giganti nelle Langhe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *