Borgo Campidoglio

Borgo Vecchio Campidoglio, un piccolo paese nella città, dove l’arte è appesa alle facciate delle case.

borgo campidoglio e chiesa di sant'alfonso

Un quartiere operaio nato a metà dell’Ottocento tra i corsi Svizzera, Appio Claudio e Tassoni, con case basse e tranquille stradine in cui sembra di rivivere l’atmosfera di un Piemonte d’altri tempi, passeggiando tra casette,  boite, botteghe artigiane, osterie e gallerie d’arte. Un tempo era un vero e proprio borgo posto fuori dalla cinta daziaria di Torino

borgo campidoglio TORINO

Qui la gente siede ancora nei cortili delle case e per le vie acciottolate è possibile imbattersi in personaggi ed attività curiose, come la ciclo officina letteraria o l’Associazione dei sardi di Torino.

borgo campidoglio torino

Dall’inizio degli anni ’90, le facciate del Borgo Campidoglio ospitano le opere d’arte del MAU, Museo di arte urbana: il primo museo di arte contemporanea all’aperto in un centro urbano in Italia.

campidoglio

Un vero e proprio museo a cielo aperto visitabile gratuitamente con oltre 140 opere realizzate sulle facciate degli edifici del Borgo: murales, finestre, cancelli, teche, installazioni.

MAU Via musinè TORINO

BORGO campidoglio-xel piazza risorgimento

In Borgo Campidoglio anche le panchine sono d’autore: in piazza Moncenisio potete scegliere di sedervi su quella decorata alla Mondrian, quella di Keith Haring, quella di Picasso o quella alla Wahrol.

panchine d'autore in piazza moncenisio torino


  opiemme campidoglio

Per osservare tutte queste opere non è necessario il biglietto, basta camminare e alzare lo sguardo sulle facciate delle case alla ricerca di un pezzo d’arte.

Ideale per una sosta ristoratrice il pergolato del ristorante Ratatui in via San Rocchetto (nella foto),  un tempo  sezione del Partito Comunista Italiano poi diventato luogo di ristoro.

Ratatui borgo campidoglio torino

In borgo Campidoglioi potete trovare una delle migliori farinate di Torino: da Cecchi, in via Nicola Fabrizi, una piccola e caratteristica pizzeria che serve anche un ottima pizza al padellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *