Torino Geodesign al Palafuksas: chi l’ha visto ?

La mostra Torino Geodesign al Palafuksas

E’ finito il congresso degli architetti. Domenica chiudeva la mostra Torino Geodesign. Molte altre proseguono fino all’autunno. Ma chi se ne è accorto ?

Un evento collaterale al congresso era intitolato “l’architettura è per tutti“. Sarà vero ?

Parrebbe proprio di no: questa serie di appuntamenti legati all’architettura e al design non mi è sembrata coinvolgere più di tanto la città.  Forse anche perchè è stata comunicata male: per trovare informazioni è più facile cercare sui siti di design stranieri che su quelli ufficiali.  Per capire se una mostra è aperta quanto e quanto si paga bisogna passare attraverso un criptico sito o un ancor più ermetico calendario degli eventi.

Peccato perchè il lavoro svolto è stato notevole e, nel caso di Torino Geodesign, partiva proprio dalle esigenze delle comunità locali. Vedere qualche vecchietto, entrato per caso al Palafuksas con le buste per la spesa, curiosare tra le bocce colorate di Martì Guixè o un lucchetto per bici da attaccare ai pali della luce, mi ha fatto pensare a questa grande occasione sprecata.

Torino Geodesign

Leonardo alle prese con il design urbano...

Anche Leonardo è alle prese con il design urbano… Voleva a tutti i costi toccare quel buco in mezzo, così lo abbiamo fatto sedere sopra alla panchina.Dopo qualche secondo è scoppiato a piangere: scottava, era riscaldata a 40°C…

Chi volesse maggiori informazioni sui progetti può andare sul sito di Abitare

[tags] Torino, Design, World Design Capital, Geodesign, Palafuksas [/tags]

9 comments to “Torino Geodesign al Palafuksas: chi l’ha visto ?”
  1. olà…avere un po’ di tempo e la mente fresca per vedersi un po’ di eventi post-congres non sarebbe male…magari dalla prossima settimana…boh?

  2. beh, però lì c’è da far tappa a MondoVicino…vuoi mettere? Tralaltro vi ho scoperto i negozi Datch, molto tamarri ma tosti: è roba tedesca?
    Poi non dimentichiamo lo sfasciacarrozze con tanto di croce postpostmoderna nei pressi di Ceva…vera arte da autostrada!

  3. Vero, illuminata anche di notte… Ma a Mondovicino c’è qualche cosa di aperto ? Siamo passati per andare a vedere un camper ma sembrava deserto…

  4. …abbiamo sciccosamente girato sabato per i mega-saldi (tipo felpa RIFLE presa a 18 euri!)…in effetti in altri giorni non c’è nessuno…due barotti, tre francesi, qualche truzzo di passaggio!

  5. Proprio vero… mi sembra il MedioEvo, o forse sempre, quando chi era “elevato” intellettualmente -o non solo- faceva in modo che il volgo rimanesse ignorante…perchè si sa…la conoscenza libera menti ed animi…che diventano meno controllabili…. un peccato davvero che la cultura non sia promossa come dovrebbe

  6. Non per niente siamo uno dei paesi messi peggio in Europa a livello non dico culturale ma di istruzione media. Il tema poi non è molto digeribile dalla “gente” che quanto sente parlare di architettura in genere è per lo meno sospettosa per non dire infastidita. Poi se non viene nemmeno fatto un minimo di comunicazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *