Torino Esposizioni

Torino esposizioni

Qui venivo da bambino con mio padre, a visitare la fiera dei materiali edili e di condizionamento. In questo settore in cui erano esposti gli escavatori (era il mio reparto preferito) ora si sono svolte prima le Olimpiadi, poi le Paralimpiadi: chi l’avrebbe mai detto?

11 comments to “Torino Esposizioni”
  1. Già, un pò come il palavela, lì da bambina, ai giochi della gioventù, ho fatto il lancio della pallina e la staffetta. Era gigantesco e bellissimo, le splendide vetrate, la “volta” altissima. Più grande ci sono tornata per la palestra di roccia e mi è parso ugualmente grande. Poi niente più. Solo qualche passaggio in corso unità per andare verso sud, uno sguardo fuggente, tanti piccoli ricordi. Fino al criticatissimo progetto di Gae Aulenti. La distruzione delle vetrate. Bastava che avesse qualche anno in più il povero palavela per essere “salvato” e passare sotto la tutela della soprintendenza. Ma tant’è. Cubi rossi sotto la grande volta. E sia.

  2. Ci sono dettagli di torino che adesso, con le luci delle olimpiadi, risultano ancora più incredibili e spettacolari…
    adoro questa città, anche se ci vivo solo da sei anni e non ho ricordi d’infanzia come voi…
    ma è come se fossi sempre stata qui.
    E adoro questo blog!

  3. Ci sono dettagli di torino che adesso, con le luci delle olimpiadi, risultano ancora più incredibili e spettacolari…
    adoro questa città, anche se ci vivo solo da sei anni e non ho ricordi d’infanzia come voi…
    ma è come se fossi sempre stata qui.
    E adoro questo blog!

  4. Per Desmentera:
    sei già fortunata, io me lo ricordo perchè ci avevo ballato la monferrina : )
    non erika

  5. Per Desmentera:
    sei già fortunata, io me lo ricordo perchè ci avevo ballato la monferrina : )
    non erika

  6. La città si sta trasformando in un enorme, gigantesco memoriale. Il memoriale ai morti della bomba atomica di Hiroshima ha più poesia della spianata di cemento di Piazza d’Armi, dove hanno distrutto tutto il parco… qui prima muoiono gli alberi e poi tutti gli altri….

  7. Non sarei così catastrofista… però anche io ho un pò nostalgia della vecchia piscina vuota con il bar al centro, dei vialetti sinuosi e delle collinette della vecchia piazza d’armi. Dal nuovo progetto mi aspettavo decisamente qualcosa di +.

  8. Io mi aspetto di incontrare il fascino gelido e spettrale che ti viene incontro, la sera, quando attraversi la spianata dominata dalla torre olimpica illividita dalla luce dei neon…lo stesso di chi ha organizzato i giochi olimpici invernali…Gelido spiazzo per gelide menti rimaste intrappolate in spazi troppo bui e profondi dalle pareti umide e dalle grate ridotte in polvere dal tempo.

    Stealth II

  9. Io mi aspetto di incontrare il fascino gelido e spettrale che ti viene incontro, la sera, quando attraversi la spianata dominata dalla torre olimpica illividita dalla luce dei neon…lo stesso di chi ha organizzato i giochi olimpici invernali…Gelido spiazzo per gelide menti rimaste intrappolate in spazi troppo bui e profondi dalle pareti umide e dalle grate ridotte in polvere dal tempo.

    Stealth II

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *