
Paratissima 2010, sesta edizione della mostra-happening di arte contemporanea a Torino, si è svolta nel quartiere multietnico di San Salvario. L’evento ha esplorato le analogie tra la cucina, intesa come laboratorio domestico, e il quartiere stesso, considerato un incubatore di creatività e artigianato.

La cucina ha ispirato allestimenti e performance live, mentre il frigorifero è stato il fulcro di due iniziative collaterali: l’esposizione “FRESH ART” con frigoriferi d’artista e la mostra fotografica “ME NE FRIGO”, con le immagini finaliste di un concorso. L’inaugurazione si è tenuta il 3 novembre presso Casa Paratissima, con la performance “100 VITE” di Enzo Mastrangelo.

Inoltre, l’evento ha coinvolto oltre 450 giovani artisti e creativi, distribuiti in circa 160 location tra strade, piazze, botteghe artigiane, negozi e locali storici di San Salvario, con più di 150 performance live.

Tra le iniziative collaterali, la mostra fotografica “EXHITIF”, a cura di Davide Giglio, ha presentato 22 fotografie di 15 autori, offrendo una visione d’autore di Paratissima e trasformando il quartiere in un grande spazio scenico da vivere e fotografare

Vai al sito di Paratissima
Lascia un commento