Al Salone del Gusto finalmente ho provato la cucina creativa del famigerato Davide Scabin, lo chef del ristorante del Castello di Rivoli, il Combal.Zero . Al teatro del gusto, per l’occasione, lo chef si cimentava con alcuni ingredienti etnici scelti dal paniere di Terra Madre e reinterpretati secondo il suo estro.
Lui è un personaggio (mi ricorda il mercante d’arte di Guzzanti) e la sua cucina è unica: l’abbinamento di gusti e texture (ho imparato anche tecnicismi inglesi e francesi) davvero apre la mente, così come il packaging dei piatti, che non sono più piatti ma scatole in plastica con dentro risotti o dolci, oppure bicchieri che nella base svitabile conservano la salsa per il vitello tonnato, oppure coppette per il cappuccino di fagioli e tonno (nella foto) . Come posate …palette di plastica colorate, quelle dei gelati.
Un’esperienza tra l’artistico e il filosofico.
Il menu:
Coppa interattiva di vitello tonnato
Cappuccino di tonno e fagioli canapù del Brasile e spuma di latte. Composta di cipolla stufata.
Polenta con lumache
Mais andino perlato con cubetto di lingua brasata al Barolo.
Riso rosso del Sudafrica con tartufo nero croccante
Dolci:
Gelatina pesca maracuja cioccolato bianco e pepe nero
Torta al cioccolato e pera
Bevande:
Acqua menta e vaniglia
Barolo Damilano
Per tutte le foto dei piatti guardate qui.
Hey ciau!Ho appena creato un forum e siccome è nuovo sto cercando nuovi abitanti..Se ti interessa vieni nel mio blog e clicca nella colonna a destra nella sezione forum il messaggio in rosa,altrimenti vai direttamente all’ind http://parolelibere.forumcommunity.net
Ciau!
Che arte…
Ma più che altro, CHE FAME…
Ehheeh
Saluti
io me lo sono perso! sai che il suo menù creativo al combal zero costa “solo” 150 euro? ma pare sia strepitoso.io sto risparmiando mi farò il regalo di compleanno!
Lo so è carissimo, infatti ho approfittato dell’occasione di ieri per provare la sua cucina.
uffa. me lo sono perso. ma il combal sta sempre là. in compenso non mi sono persa olive ascolane, goduriosi cannoli siciliani, splendida crema di pistacchi di bronte.
Me li sono persi io, però ho assaggiato vari formaggi, lardi ecc…
Anche alla via della birra purtroppo non ho assaggiato nulla: avevo ancora il gusto dei baroli assaggiati da Scabin.