Zona Tortona – Milano

Fuori Salone Milano Design Week

Milano Design Week : una settimana (milanese) che vale un anno di design.

Noi siamo stati a Zona Tortona, per un giorno. L’abbiamo scelta tra i vari appuntamenti collaterali al Salone del Mobile a cui bisognerebbe dedicare almeno tre o quattro giorni.

Zona Tortona è una ex zona industriale che mi ricorda un pò la zona dei Docks a Torino, come era una volta. C’è una stazione nelle vicinanze e il tracciato ferroviario la delimita. Ci sono molti edifici industriali riconvertiti, spesso senza abbellimenti, lasciati così come sono, ancora con le insegne che testimoniano le precedenti attività. In Zona Tortona non sono stati abbattuti per far posto a condomini e in occasione del Salone del Mobile vengono occupati da esposizioni del Fuorisalone.

Marcel Wanders @ Superstudio

Marcel Wanders a Superstudio, un bellissimo spazio composto da vari capannoni, cuore della zona espositiva.

Distributore di Food Design

In uno dei molti cortili in cui intrufolarsi un’ape vende uno spuntino di design.

Zona Tortona

La zona non solo non è morta, ma attira presenze d’eccellenza: il palazzo uffici di Ermenegildo Zegna e l’hotel di design Nhow, oltre a numerosi negozi di arredamento e loft residenziali.

Per una volta Torino ha molto da imparare da Milano, soprattutto perchè in molti casi la conservazione delle vecchie fabbriche non è a cura delle ististuzioni bensì dei privati.

[tag]Milan, Design Week, Salone del mobile, Fuorisalone, Zona Tortona [/tag]

3 comments to “Zona Tortona – Milano”
  1. Anche io apprezzo molto di più la bellezza, l’eleganza e l’indole di Torino. Invidio invece la vitalità e lo spirito di iniziativa dei milanesi: la domenica mattina in giro per Milano (e non in centro) i dehor pieni di gente, un’atmosfera da metropoli europea. A Zona Tortona le strade piene di giovani italiani e stranieri in giro per gli studi di design… vuoi mettere con i tamarri davanti alle jeanserie di via Garibaldi ?

    Qui un altro esempio della vitalità privata milanese: il Quartiere Prada by Rem Koolhaas. Qui altre foto.

  2. …in effetti mi ha sempre coinvolto pensare di vivere a Milano “inglobati” nella metropoli “senza respiro”…ad esempio non poter vedere le montagne mi da quel senso di “reclusione totale” unita però al fascino metropolitano.
    Forse è come dici te il segreto…nel cercare qua e la le cose e non solo nel centro storico…che è invece più “turineis”. Nè?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *