Torino panoramica: le più belle viste da 0 a +670 metri

Ammirare il panorama di Torino dall’alto è emozionante. Poche città al mondo possono godere di una cornice così suggestiva: l’arco alpino che abbraccia la città da sud, ovest e nord, con il caratteristico profilo del Monviso che svetta, la collina a est, i tre fiumi che la bagnano.

Le Corbusier definì Torino la città con la più bella posizione naturale. 

In questa pagina trovate i più bei miradores, come li chiamano a Lisbona, o belvedere, come li chiamiamo noi, insomma una selezione di posti dalla visuale privilegiata su Torino, partendo dal più alto, Superga a 670 metri di altitudine, fino al più curioso a 0 metri sul mare che troverete al termine della pagina.

Da Superga (+ 670m)

Sono tanti i punti della collina da cui ammirare il panorama su Torino: Villa della Regina, Villa Genero, il parco della Maddalena, oppure da Superga, magari dopo essersi inerpicati fino a 670 metri di altezza  con la “dentiera” .

superga2 La dentiera che porta a Superga

Dal Colle dei Cappuccini o da Villa della Regina (+ 280m)

Il colle dei Cappuccini è la terrazza sulla collina più vicina alla città: basta una passeggiata di dieci minuti a piedi da piazza Vittorio per raggiungere il più comodo belvedere di Torino, magari al tramonto, con una splendida vista sulla Mole, i Murazzi, il Po e le Alpi sullo sfondo.

Torino tramonto al colle dei cappuccini

Durante il periodo natalizio si illumina di blu, per le luci d’artista.

cappuccini

Anche quello di Villa della Regina un belvedere molto suggestivo sulla città, un pò più scomodo da raggiungere a piedi.

vista da villa della regina

Dalla terrazza del grattacielo San Paolo (+ 150m)

grattacielo San Paolo

Prenotando un tavolo al Lounge Bar panoramico (37simo piano), al Ristorante Piano35 oppure iscrivendosi alle visite o agli eventi dedicati, è possibile salire in cima al grattacielo San Paolo e godere di una vista mozzafiato a 360 ° su Torino.

Dalla cima della Mole Antonelliana (+ 85m)

L’ascensore panoramico ti spara in pochi secondi dalla base alla cima dell’edificio più alto di Torino. Da lì è possibile godere di una vista a 360° su tutta la città e vedere il simbolo di Torino da un’insolita prospettiva.
Talpa

Dal campanile di Santa Zita (+75m)

La seconda guglia più alta di Torino è quella della chiesa di Nostra Signora del Suffragio e di Santa Zita, in via San Donato. Curiosità: in cima al campanile non troverete campane (sono poste a metà altezza); il punto più alto veniva infatti utilizzato da Francesco Faà di Bruno (il progettista) come osservatorio astronomico. E’ visitabile su prenotazione.
Santa Zita

In cima al Campanile del Duomo (+40m)

Se avete voglia di fare un po’ di ginnastica… potete salire sulla torre campanaria del Duomo di Torino: dopo 300 gradini sarete ripagati da un affaccio privilegiato su piazza Castello, sulle cupole del Guarini, sui giardini reali e sulle Porte Palatine.

Campanile-mole
Vai sul sito del Museo Diocesano per info e orari.

Dalla torre di Palazzo Madama (+30m)

Se siete pigri e non volete allontanarvi dal centro, potete ammirare piazza Castello da una prospettiva panoramica, salendo con l’ascensore vetrato in cima alla Torre di Palazzo Madama (occorre il biglietto di visita del palazzo).

Alcuni pannelli fotografici illustrano i principali edifici che è possibile vedere dalle finestre della torre: una vista a 360° sul centro di Torino, la Mole Antonelliana, la collina e il Monviso.

Torre di Palazzo Madama

Camminare su Torino al Museo dell’Auto (0m)

Al primo piano del Mauto, potete passeggiare su una gigantesca mappa di Torino, scoprendo edifici, strade e piazze, oltre alle più importanti carrozzerie torinesi.

Museo dell'Automobile Torino

Volete alte idee di cose da vedere a Torino?

Andate all’itinerario 10 cose da fare a Torino !

One comment to “Torino panoramica: le più belle viste da 0 a +670 metri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *