Progetti alienati ?

la facciata del Palafuksas

Ho letto su La Stampa di ieri che la Regione ha desiso di spostare in zona Lingotto, come se fosse una scultura, il grattacielo di Fuksas, progettato per la zona in cui una volta cera le bellissime fabbriche della Materferro (corso Mediterraneo), abbattute per far posto alla sede della Regione e ai famosi palazzoni di Franco in the World.

Strana sorte quella delle opere torinesi dell’architetto romano: il Palafuksas in attesa di destinazione d’uso; il grattacielo della regione traslocato da una parte all’altra della città: credo che i cultori del genius loci e della contestualizzazione tipo i seguaci di Gabetti&Isola inorridiscano.

Il grattacielo traslocato sarà più alto rispetto al progetto originale: 115 metri, al terzo posto della classifica degli edifici più alti di Torino che a questo punto, come mi ricorda Ilburobar , devo aggiornare. Tra l’altro mi ero dimenticato di inserire in classifica il campanile di Santa Zita, al 4° posto con 75 m.

4 comments to “Progetti alienati ?”
  1. ciao,
    purtroppo sul PalaFuksas c’è un po’ di maretta!!! A me non piace granchè, ad altri che ho sentito pure…però già la foto serale ne fa un altro effetto.
    Certo che l’idea delle ghiacciaie viste da sopra non è male…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *