Negozi Frav

Lo stile frav
Frav al Quadrilatero Romano

A Torino esiste uno stile frav : un modo di vestirsi pseudo-alternativo tipico di chi è solito rifornirsi di vestiti in quei negozietti ipercolorati del centro. Il primo ad aprire credo che sia stato quello di corso San Martino, dove si potevano trovare le prime magliette stile "trainspotting", quelle con le maniche di un colore diverso.

Frav al Quadrilatero
Frav al Quadrilatero Romano

Poi hanno aperto diversi negozi, da quello formato pocket in piazza Statuto , a quello su due piani in via Pietro Micca , all’ ultimo in pieno Quarom. Negli anni lo stile è virato verso lo pseudo-punk e i negozi Frav sono diventati un punto di riferimento per teenager affamati di look alternativo a qualsiasi prezzo, che ne affollano (mamme al seguito) i locali.

Frav via Pietro Micca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

114 commenti
  1. Vogliamo parlare dei cani di razza dei punk seduti per strada (non sembrano nemmeno denutriti, i cani, oltretutto)?

    Comunque è la caratteristica tipica di Torino: la popolazione ggiovane alla fine rientra sempre nella classificazione truzzi/collinari, sotto varie forme.

  2. la prima volta che ci sono entrata sono rimasta entusiasta. mai visto niente di simile. poi dopo tre mesi che abito a torino mi sono resa conto che effettivamente è un invasione. tutti hanno qualcosa di frav. ma io me ne frego, a me piace e sti cazzi.

  3. ahhhhhhhhhhh ..che bello 1 mio amico di torino mi ha spedito x posta(l adorooo)vari indumenti frav..bellissimiiiiiiiiiiiiii…
    sono troppo contentaaaaaaaaaaa..grazie giaN tesòòòò…

  4. Beh sono stata To un paio di volte e ho da subito adorato Frav. ora non so se davvero per le strade della citta’ sia cosi’ incentivato ma per me che vengo da Roma e’ una novita’, e sara’ che sono sempre capitata a febbraio in pieno periodo di saldi ma io l’ho trovato economico. ho comprato una stupenda maglietta a maniche lunghe (quella con il collo alto e le maniche ultra-luuuunghe) e l’ho pagata 15 euro. a roma ci compri solo schifezze. la porto da due anni e diverse volte mi hanno chiesto dove avessi comprato una maglietta tanto fica.

  5. @ utente anonimo: da frav non esistono i saldi, la roba è cara rispetto alla qualità (talvolta bassissima) dei tessuti e delle cuciture, a 15 euro, adesso, non ci compri che due pezzi di stoffa cuciti assieme…
    @ kiarablog: pienamente d’accordo con te
    @ tolove: perchè i cani dei punk dovrebbero essere denutriti?

  6. Torino prima dell’arrivo dei barbari (Milano) era prima in italia per la moda e l’editoria.
    Frav non è che lo strascico dei fasti che furono. Il segnale che lo stile della città è capace di interpretare i tempi e i gusti, anche qui a piedi dei monti.

    Fla

  7. Frav è un bel negozio/i però è vero che i prezzi son un pò alti,poi se mettiamo che la parola saldi non sanno manco che è… =_= però,non ci posso fare nulla a me i capi di Frav piacciono e anche se non compro nulla mi piace sbavare sulla vetrina…ci tornerò…e risbaverò sulla vetrina =P

  8. Il mondo frav è un mondo psichedelico.
    E’ il mondo del popolo della domenica zoccola. Dei liceali dell’Einstein e del Volta. Dei fintialternativifiglidipapà. E’ il tempio del fuxia e del verde acido. E i commessi, ah i commessi, sono strani folletti che non sganciano un sorriso neanche a pagare, però sono i migliori manichini umani che una vetrina possa avere!
    federicazzurra
    il mio blog è http://www.pensieriinfeltriti.splinder.com

  9. Non so gli altri/le altre, ma la commessa di C.so San Martino è simpatica e gentile…tra l’altro io in generale le commesse le patisco perchè mi guardano male : )

  10. Monteverdi si che è un bel negozio. Classe senza tempo, ma se la classe non è acqua, e non ha tempo, se non mi lavo nel tempo non si vede. Quindi mi vesto da frav che fa ‘istéss

  11. beh ciccio meglio tardi che mai! ti do un’altra anteprima: c’è un quartiere in centro che si chiama quadrilatero, e questo lo sai, ma ancora non sai che frav sta aprendo anche lì!

  12. frav-entanni scoprirai quello che sto facendo io in questa bella città e tu ancora non lo sai!!!
    Comunque complimenti per il sito.
    Davvero!!!

  13. corbezzoli, qui c’è dialogo….io uso frav solo per comprarmi le borse della manhattan portage perchè fa molto stile postino newyorkese!

  14. Ma come Carol! Hai quasi trent’anni e usi ancora le borse da postino, le ballerine Porselli della Scala, fuxia, io almeno ho solo il vizio del Vale..Ed ora lo stacchetto pubblicitario (da intonare a piacimento):
    “Vale vale vale profumo di vale, per quest’anno non cambiare, stesso bar stesso vale, quanta voglia di arrivare alla rotonda del vale…e se mi lasci non vale se mi lasci qui al vale vedi di tornare solo se da frav vai a comprare..”

  15. Stefina ma se sei solo una sciuretta che veste Max & Co….ma ultimamente che ti hanno vista al the beach con le scarpe di Marylin Monroe fai la tua degna figura !
    Comunque ti stimo sempre per i tuoi forbiti giochi di parole..

  16. Ok, stefina ribatte. Confesso. Vado da frav e andrò lì anche frav-entanni. Tuttavia, non trovo disutile portare a conoscenza i più numerosi che da frav in via giolitti si trovano i gioielli della metal pointu’s. Provateli, donne, vengono da Parigi !!!!

  17. voglio dire sl 2 cose: frav nn è assolutamente caro ed è bellisssimo..
    ah, x le ragazze: MATTEO, ora lavora al nuovo frav ke è al quadrilatero..
    ps: al quadrilatero, frav è aperto dalle 18,00 all’una di NOTTE!!!! ciao, cmq matteo è tr figo…

  18. cm vedete a me ormai tt mi kiamano frav xke ho 30 cose frav,ma esiste1sito?ma cos’è sto quadrilatero??????”x le risp scrivete a me:francescacoman@yahoo.it

  19. io sono di torino. agli inizi frav non era carissimo e soprattutto non era un posto da cabinotti!!!ora per i prezzi che hanno se lo possono permettere solo loro…maledetti fravvini!!!

  20. ragazzi ho bisogno di un aiuto io sono un pugliese e qui abbigliamento fra nn ce vorrei sapere il nome oppure il numero di tel del negozio o meglio della fabbrica frav chi mi puo aiutare mi mandi un e-mail supervic1988@hotmail.com vi ringrazio infinitamente ciaooo a tutti ps sto sito e na forza e da un ora che cerco finalmento spero di aver trovato

  21. Son stata ieri nel “nuovo” frav al quadrilatero…non vi aspettate vetrine psichedeliche come quelle di piazza statuto o via pietro micca…è un frav diverso…più urban style,colori a tinta unita o quasi,molto meno punkettuso,la roba gli arriva dalla danimarca e hanno UN SOLO CAPO per taglia!Mi piace di più anche se ha dei prezzi da capogiro! Commessi simpatici! Insomma piacevole ambiente…anche se non si compra nulla…!;)

  22. Boh! Frav è il classico posto che mi dà sui nervi: se uno ha una taglia intorno alla L o XL si sente un marziano e i simpatici (si diceva pocanzi) commessi di Frav ti guardano come se avessi tre occhi e cinque braccia…

  23. CIAO RAGA!!!
    X 1^ COSA VOLEVO DIRVI KE SE AVETE BISOGNO DI INFORMAZIONI SU FRAV POTETE KIEDERLE A ME, XKE MIO FRATELLO LAVORA LI!!!
    FRAV è BELLISSIMO, CI VADO QUASI TTT I GG, MA NN PENSATE KE I VESTITI NN LI BAGO!!! ANZI….
    CIAO CIAO VI SALUTO
    BY RE!!!

  24. ciao,oggi sn entrato x la prima volta da frav(precisamente in via Po),porto la L e nn è assolutamente vero ke i commessi t guardano cm se fossi un marziano..anzi!sn stati gentilissimi(in particolare le 2 ragazze(una di evidenti origini asiatiche e l’altra bionda)!nn ero mai entrato xkè prima nn è ke mi piacesse trp la roba d frav…ora boh..m sn convertito! 🙂 ciao a tutti

  25. Frav,Dio mio io amo la Frav,e anche ora che sono in vista To (causa concerto dei Subsonica,ndr) sto raccimolando il piu possibile per comprarmi magliette e felpe che trovo bellissimi.Certo la roba non costa 2 euro,ma rispetto ai negozi che ci sono,non costa neanche tanto,visto che grazie 4 viaggi che ho fatto da Frav “posso vantare” 6 capi,bellissimi,uno meglio dell’altro.
    I commessi sono gentilissimi,To&Frav tra 2 settimane arrivo.

  26. All’utente che ha detto di avere il fratello che lavora da Frav: senti puoi dirmi in che Frav lavora e potresti darmi la tua mail che ti devo chiedere un paio di cose?? Grazie Ciao!

  27. CIAO RAGAZZI, A ME PIACE LO STILE FRAV, SPECIALMENTE x I GIUBBOTTI!
    IERI SONO ANDATA IN QUELLO IN VIA PO, HO VISTO E PROVATO IL NUOVO MODELLO, è CARINO MA M PIACE D + QUELLO DELL’ANNO SCORSO KE TRA L’ALTRO C’ERA BLU MA LO FANNO SOLO SENZA IL PELO E SECONDO ME NN NIENTE MOLTO CALDO A DICEMBRE/GENNAIO! QUINDI HO ANKE PENSATO D COMPRARE QUELLO DELLA X-CAPE KE HA IL PELO!ANKE SE A ME PIACEREBBE CMQ PRENDERE 1 FRAV…VORREI ANKE PRENDERE LA PECORA NERA (quanto costa?)
    QUINDI KE M CONSIGLIATE?modello frav nuovo, modello vekkio, modello frav x-cape col pelo o la pecora?
    spero ke c abbiate capito qualcosa! 🙂 ciao ciao

  28. M FA PIACERE KE NN VIENE + NESSUNO A PUBBLICARE COMMENTI SU FRAV!
    CMQ SE A QUALCUNO GLI E NE FREGA QUALCOSA NN COMPRO + IL FRAV XKè ORA KE FA FREDDO STO NOTANDO KE SEMBRIAMO TUTTI IN DIVISA…è RIDICOLO!CONTINUA CMQ A PIACERMI IL NEGOZIO E IL MODELLO DI GIUBOTTO MA NN M VA D ESSERE UGUALE AGLI ALTRI!

  29. Si hai ragione.Il giubbotto quello col cappuccio ce l’hanno TUTTI. Quello nuovo mi sembra adatto più alle donne. Mi piace però di più quello dell’anno scorso. Ciao.

  30. io ho un sacco di roba da frav!!!!!!!!! ma non il giubbotto xke ce l hanno tutti quindi meglio evitare….cmq avete notato il commesso di via pietro micca biondo con gli okki azzurri ke ora sta in vacanza in brasile….io sn innamorata di lui se qualcuno sa dirmi qlks su di lui.scrivete…

  31. sapete ke matteo ha fatto la pubblicità dei preservativi…….
    poi qlkn ha visto mtv clubbing???? sapete ke sn passati anke da frav????

  32. i love frav!!!!!!!domani penso di farci un salto con mia mamy…..prima di andare al concerto dei SUBSONICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  33. PER FAVORE RAGAZZI RISPONDETEMI AL PIù PRESTO..POTETE DARMI SE CONOSCETE IL NUMERO DI TEL DI UN NEGOZIO DI FRAV QUI A TORINO PLEASE!!!!!!!!!!!

  34. I frav fanno schifo soprattutto quelli che ci lavorano 3kg di trucco sugli occhi e bruttissimi/e…ve lo dice una che ha qualche anno in piùe che sa com’è il vero mondo mi spiace per voi ragazzi……!

  35. Elenco dei negozi Frav di mia conoscenza:
    – piazza Statuto (il negozio di abbigliamento + piccolo di Torino)
    – c.so San Martino (il primo ad avere aperto)
    – via P. Micca (il più grosso)
    – via Po
    – via Bonelli (Quadrilatero)

    Mi sembra che ci siano tutti.

  36. allora..nessuno sa niente sul ragazzo biondino con gli okki azzurri ke lavora da frav in via p.micca?????????? vi prego fatemi sapere qualcosa su di lui…..

  37. GRAZIE ALLA RAGAZZA/O CHE MI HA DATO IL NUMERO DI FRAV DI VIA PIETRO MICCA..MA SCUSATE NON AVETE NIENTE DA RISPONDERE A QUELLO/A CHE HA DETTO CHE è PIù GRANDE E CHE SA COME GIRA IL MONDO??IO SI..FATTI I CAVOLI TUOI!

  38. Ciao Raga!Finalmente sono riuscita a trovare un attimo di tempo per contattarvi e per chiedervi se qualcuno di voi sa se a torino sono arrivati i nuovi arrivi da frav..(via pietro micca, via po)rispondetemi al più presto..VIVA FRAV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  39. avete notato ke più frav va avanti e più aumentano i prezzi??????…cmq per le ragazze ke vanno dietro a gianni a ma hanno detto ke è gai…

  40. cari ragazzi…volevo chiedervi una cosa…allora io sono andata fino in via bonelli…ma non ho trovato nessun frav…avete presente il negozietto vicino frav di via po??????????.. ecco in via bonelli io ci ho trovato solo un altro di quel negozio!!!!adesso qualcuno di quelli ke hanno scritto ke frav c’è anke in via bonelli potrebbe gentilmente dirmi dove si trova??? grazie e per favore rispondetemi!!!!

  41. ma siete sicuri che è in via bonelli il nuovo frav??? perchè io mela sono fatta tutta ed e impossibile che non l abbia visto!!!RISPONDETEMI PER FAVORE!!

  42. ho girato x tutte quelle piccole vie dove ad ogni angolo c’era un negozio ke vendeva kebab…ma ora leggendo i mess di un pò di tempo fa…ho letto ke frav è aperto dalle 18.00all’una di notte!!!ma non penso sia possibile???

  43. Ciao! Potreste essere così carini da dirmi indicativamente, se lo sapete, i prezzi medi di frav per
    magliette, pantaloni, maglioni/felpe, gonne se ci sono, giubotti, accessori vari? così mi faccio un’idea e vedo se spno della mia potata o meno.. Grazie grazie!

  44. ma chi ti credi di essere x giudicare gli altri!!!!…probabilmente sei solo invidioso/a….w frav
    GRAZIE PER L’INFORMAZIONE SABATO ANDRò A VEDERE SE LO TROVO

  45. sapete mica dirmi di preciso quanto costa la giacca frav..??xk ho 100 scudi e volevo sapere se potevo prenderlo ma qua nessuno sa quanti dollari costa..!!tanks e un bacio a tutte

  46. w frav io ho preso ieri un giubbotto e la felpa nuova con i due fuochi davanti bianco e rosso ah volevo dire alla ragazzina patetica che chiede inf sul ragazzo di via pietro micca che invece di chiuderci a noi su questo forum che andasse direttamente a parlare con lui ciao ciao

  47. anche io sto sklerando x trovare il giubbotto frav!!! qualcuno sa dirmi quanto costa e in quale frav si trova ancora?(in via Po è esauritooooo)..
    kysa

  48. la ragazina patetica ha scoperto che il raga figo è andato in brasile quindi non vi romperò più!!! scoperto grazie alla cassiera gentilissima

  49. Com’è fatto il giubbotto frav?
    Sali su un autobus in un orario di scuola: il giubbotto corto, nero, rosso o blu, che viene indossato da più della metà dei ragazzi e delle ragazze, è il giubbotto frav.
    Corto, coi bordi neri e il cappuccio.

  50. Mi unisco! W Frav, made in Italy, basta schiavizzare e farsi schiavizzare dai cinesi!
    Belli, io avevo il bomberino di Frav 3 anni fa, quando ancora non lo aveva il mondo, ma ho fatto la cazzata di lasciarlo in macchina e me l’hanno gabbato…è il caso di dire che va a ruba?
    Per te che hai detto di essere grande e di aver visto com’è realmente il mondo…perchè non ti fai un bel corso d’aggiornamento? Sai, magari le cose cambiano…Vivi e lascia vivere! Cià!

  51. Mi potreste dare qualche indirizzo o numero telefonico di frav….che vorrei portare un negozio frav nella mia citta’ e non so come rintracciarlo….AIUTATEMI….

  52. ……..Che dire, io ho fato un regalo a mia sorella…ovvero il giubotto di frav che è due anni che mi stressa l’esistenza…
    ora finalmente anche lei lo avrà..

    cmq i vestiti di frav sono stra belli

    meglio vestirsi frav con pochi soldi che andare a comrare richmond D&G o che cazzo ne sò…
    ci vanno troppi soldi

    ciao a tutti lollo

  53. frav è bellissimo…x ora ho il giubbotto modello nuovo grigio..2 felpe..2 paia di mutandine e una canottiera con delle api rosa…i vestiti sono stupendi…sapete dirmi quanto costano le scarpe frav? non me le voglio comprare..curiosità…ma doc’è il quadrilatero??

  54. Ciao.belli,.io.ho.scoperto.il.giubbotto.frav.col.cappuccio.l’hanno.scorso…Ho .provato.a.cercarlo.una.ventina.di.volte…Sono.andata.spesso.nel.negozio.di.via.Po…arrivavo.verso.le.14.con.la.coda.di.gente.ke.arrivava.in.mezzo.alla.strada…e.alla.fine….nn.l’ho .trovato!!!.Sinceramente.una.cosa.ke.nn.m.piace.è.ke.il.99,9%.della.popolazione.torinese.ce.l’ha.m.sembra.esagerato.Però…piace!!!.Io.cmq.m.sn.rassegnata…Ciau.belli!!! 😉
    …FeffeJuveNtina

  55. io amo questo negozzio. ma purtroppo nn posso sempre andare lì. sono tedesca e habito in germania. ho già comprato tante cose da frav e voglio di più!!
    ma nn sono più sempre in italia, perché nn sto più con il mio ragazzo chi ha habitato a d’Alba (CN)

    ma nn existe un sito d’internet di frav??

    janine

  56. ammè la roba da frav piace parecchio
    ci sono delle cose davvero carine
    in quanto ai prezzi, ho notato che sono saliti, e di parecchio

    SE LA ROBA COSTASSE UN POCHITO MENO, LA GENTE NE COMPREREBBE MOOOLTA DIPPIU’

    ma questo è un discorso che volgo anche in generale..perchè nessuno lo mette in pratica?

  57. caso frav:un fenomeno di tendenza davvero interessante.

    adoro questi capi unici..è bello avere una rarità di negozio come questo in Italia, in un mondo dove tutto è omologato…..

  58. Adoro lo stile frav, mi piace proprio, quando entro non capisco più niente. Purtroppo a torino è troppo diffuso, troppi cabina vestiti frav, i prezzi salgono sempre più..le commesse non sono il massimo della simpatia.. Io rivorrei frav e l’abbigliamento e i prezzi di qualche anno fa, semi-sconosciuto e senza ragazzini modaioli. I prezzi sono tutto sommato ancora ok (perché lavoro) rispetto ad altri negozi ma niente a che vedere con una volta. SIGH…

  59. raga, frav è trppo mitico…. ci vado da qndo ho 9 anni e ormai vesto sl lì…. mi piace un sacco qllo in via mazzini ke , anke se nn ha molta roba, ha quella + strana (religion,april 77…)…!!!!! ma qllo in via pietro micca è ancora meglio!!! frav 4ever!! ciauuuu!!!.. baciotto

  60. ciao..siamo 2 ragazze di 16 anni siamo Trixie e Sammy..ci piace un kasino lo stile FRAV..Abbiamo un “grosso” problema:in nessuno dei vs punti vendita ci sono taglie x noi..ovVero quelle comode..ci piacerebbe poter trovare in almeno qualche punto vendita delle taglie x noi…Oppure chi veste FRAV è per forza SOTTOPESO????

  61. MA SE MI METTO IL GIUBBOTTO DI FRAV E MI DO’ FUOCO URLANDO:MINCHIA OH!! MINCHIA OH!! DITE CHE SONO AVANTI O SONO SOLO UN COGLIONE?!! SE PROVATE DITEMI COSA NE PENSATE!!! SUCAAAAAAAAAAAA

  62. c’e’ ANCHE UN FRAV A IVREA P.ZZA SANTA MARTA N 5 SI TROVA NELLE VIA PRINCIPALE VIA PALESTRO!!SE ANDATE DITEMI LE VOSTRE IMPRESSIONI!!!

  63. Prima di sparare minchiate INFORMATEVI capre.
    1. Da Frav se trovi la stagione ci sono anche i capi in saldo.
    2. se lo considerate caro è perchè probabilmente siete dei barboni e vi rifornite dai cinesi (:
    3. la roba è di ottima qualità (:
    Detto ciò muti cretini.

  64. Prima di sparare minchiate INFORMATEVI capre.
    1. Da Frav se trovi la stagione ci sono anche i capi in saldo.
    2. se lo considerate caro è perchè probabilmente siete dei barboni e vi rifornite dai cinesi (:
    3. la roba è di ottima qualità (:
    Detto ciò muti cretini.

Lascia un commento