Natale a Torino

A Natale Torino diventa ancora più magica: le montagne si imbiancano, si accendono le luci d’artista, per le strade si sparge il profumo di caldarroste.
Ecco alcune delle principali attrazioni del Natale a Torino.

Luci d’artista

A torino tornano le luci d'artista
Durante il periodo natalizio, il centro storico di Torino si illumina con installazioni luminose artistiche, creando un’atmosfera magica e suggestiva. Le opere d’arte luminose sono parte del festival “Luci d’Artista” che si svolge ogni anno.
Camminando a testa in su, è possibile ammirare per le vie del centro e non solo le opere luminose che alcuni artisti italiani e internazionali hanno dedicato al Natale.

I mercatini di Natale

mercatino di natale in piazza solferino
Come molte città italiane, anche Torino ha i suoi mercatini di Natale, con bancarelle di prodotti tipici, artigianato locale e dolciumi.
I mercatini più famosi sono quelli di Piazza Borgo Dora.
Mercatini in piazza Borgo Dora
Il quartiere Borgo Dora, a due passi da Porta Palazzo, ospita tutti gli anni il principale mercatino natalizio di TOrino: passeggiando tra gli chalet nella piazza e le bancarelle al coperto nel cortile del Maglio potrete acquistare oggetti artigianali e assaggiare specialità provenienti dall’estero e dalle regioni italiane e da alcuni paesi esteri.

Le chiese,  i presepi e il calendario di Luzzati

A Torino, durante il periodo natalizio, ci sono molte esposizioni di presepi, una tradizione molto sentita nella cultura italiana. Ogni anno poi viene allestito il calendario dell’avvento monumentale disegnato da Emanuele Luzzati: ogni giorno una gru dei pompieri apre una finestrella per svelare un disegno dell’artista che ci accompagna al 25 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *