Officine Grandi Riparazioni

Le nuove OGR a Torino

Le Officine Grandi Riparazioni (OGR),  sono l’edificio più spettacolare (assieme alla Mole) e maestoso (assieme al Lingotto) della città: una cattedrale industriale nelle cui enormi navate venivano un tempo venivano riparati i treni.

I treni da tempo non ci sono più e i 20.000 metri quadri sono stati trasformati in uno spazio polifunzionale dedicato ad arte, musica e innovazione. Un vero e proprio hub culturale per Torino che ospiterà mostre, spettacoli, concerti, eventi e performance.

Mappa OGR

Le Officine Nord (la manica più vicina al grattacielo San Paolo) saranno dedicate all’arte: nell’ala Ovest (verso via Boggio) i 3 Binari dedicati alle arti visive, nell’ala Est, la Sala Fucine ospita le arti performative, musica e spettacoli.

Al centro delle Officine Nord il “Duomo”: l’imponente sala alta 19 metri, dove i vagoni dei treni un tempo venivano appesi in verticale per le manutenzioni, sarà destinata a workshop e conferenze; sempre nell’area centrale di collegamento tra le due maniche lunghe, si trova l’area dedicata alla ristorazione: il ristorante e bar Snodo con varie sale e proposte diversificate dalla colazione al dopocena.

Curiosità degne di nota: un lunghissimo tavolo, il social table, che di giorno è pieno di ragazzi che lavorano e navigano sul proprio laptop.

e i bagni con un divertente sistema molto post industriale per la chiusura delle porte :

Le Officine Sud, ancora in fase di completamento, saranno un incubatore di innovazione: ospiteranno start up, aziende creative e un centro dedicato alla ricerca sugli smart data.


Sempre nel lato sud, sono già aperti la biglietteria e il bookshop con un’originale selezione di oggetti curata dal designer catalano Martì Guixè:

Prossimi appuntamenti alle OGR

Dal 29 Marzo il Binario 3 ospiterà le installazioni interattive di Future Park 

OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI

Torino, corso Castelfidardo 22

Per maggiori info : Sito Officine Grandi Riparazioni


Visualizzazione ingrandita della mappa

Copyright TOlove Amare Torino dal 2004 | info@tolove.it | Privacy policy