Duomo e Cappella della Sindone

Basilica San Giovanni Duomo TOrino

Nel duomo di Torino (cattedrale di San Giovanni), nell’ultima cappella della navata sinistra, sotto la Tribuna Reale è custodita la Sacra Sindone, il sudario in cui forse fu avvolto il corpo di Gesù Cristo. Non è esposta al pubblico, ma è conservata dentro una teca, per preservarne l’integrità, da cui viene estratta solo in occasione delle ostensioni pubbliche.

La Sindone a Torino

Nel Duomo è sempre visibile una copia fotografica del sacro lino.

Un tempo la Sindone era custodita nella Cappella della Sindone che, dopo la riapertura a seguito dei restauri successivi all’incendio del 1997, è stata inserita nel percorso di visita dei Musei Reali.

cupola sindone Guarini Torino

La cappella è il capolavoro barocco di Guarino Guarini, che portò a termine il precedente progetto di Amedeo di Castellamonte.

Torino la cupola della Sindone

La sala dal disegno circolare ha qualcosa di magico: il pavimento è decorato da stelle dorate, simbolo amato da Guarini, le pareti sono rivestite di marmo nero che fa da contrasto con la luminosità della cupola.

cappella sindone guarini

L’accesso principale, ora chiuso, era posto nel Duomo: due scaloni al fondo delle navate laterali permettevano di salire verso l’oggetto di culto, dopo essere passati attraverso due stanze circolari rivestite di marmo nero.

scaloni-sindone

Vai al sito dedicato al museo della Sindone.


Visualizzazione ingrandita della mappa