Learn&Play! Future Park alle OGR

Un parco giochi del futuro dove i bambini possono provare la realtà aumentata attraverso installazioni e proiezioni interattive: dal reale al virtuale e dal virtuale al reale.

Siamo andati a visitare Future Park alle Officine Grandi Riparazioni: uno spazio con installazioni interattive per i bambini realizzato da TeamLab,  collettivo giapponese composto da artisti, programmatori, matematici, ingegneri, architetti che dal 2011 stupisce con le sue opere innovative in giro per il mondo. Qualcuno si ricorda le proiezioni nel padiglione del Giappone a Expo 2015? Erano loro…

Fatto il biglietto (18€ 2 bambini e 1 adulto con tessera musei), ci dirigiamo verso il binario 3 delle OGR, dove troviamo un’ampia sala buia, in cui spiccano i colori luminosi delle installazioni.

Light Ball Orchestra

Un’orchestra delle palle… realizzata con palle luminose che cambiano suono e colore a seconda dei movimenti. Il suono è un po’ ripetitivo e alla lunga quasi straniante per i genitori … ma forse con meno bambini (noi siamo andati domenica pomeriggio) è possibile apprezzare meglio le singole melodie.  Comunque molto divertente soprattutto per i più piccoli.

learn & play ogr

A table where little people live

Due tavoli luminosi su cui vengono proiettati alcuni disegni di personaggi con cui i bambini possono interagire: omini che saltano e si muovono in base agli oggetti posizionati sul tavolo, padelle che si scaldano, fuochi che si accendono e nuvolette che li spengono.

Sketch Aquarium

Un gigantesco acquario virtuale dove vengono proiettate le creature marine disegnate sul posto dai bambini: ognuno disegna su un foglio il proprio pesce che viene scannerizzato e inserito nell’acquario.

I piccoli possono spostare i pesci interagendo con lo schermo e dargli da mangiare.

Sketch Town

Stesso sistema: si disegna il proprio mezzo di trasporto che viene scansionato e proiettato in una città ipercolorata. Ogni tanto esce fuori un mostro che bisogna abbattere spostando con le mani gli aerei per sparargli.

Sketch Town Papercraft

Nello spazio sono a disposizione alcuni fogli con modellini che i bambini possono tagliare e piegare per realizzare oggetti tridimensionali.

Ideale per passare un pomeriggio diverso dal solito, soprattutto se fuori piove!

Vai al sito delle OGR per ulteriori informazioni.

Vai al sito di Team Lab per vedere le installazioni.

Copyright TOlove Amare Torino dal 2005 | info@tolove.it