Le Panchine Giganti nelle Langhe

Le “panchine giganti” sono una serie di opere d’arte sparse inizialmente nella campagna delle Langhe e successivamente anche in altre zone del Piemonte.

Enormi panche in legno posizionate in punti panoramici delle colline e delle valli della regione, che offrono ai visitatori un’esperienza unica per ammirare il paesaggio circostante.

Sono state ideate da Chris Bangle celebre car designer americano che, dopo aver lavorato per Bmw, Alfa e Fiat (è l’autore ad esempio della Coupè), ha deciso di ritirarsi nelle Langhe.  Partendo da Clavesana, paese in cui abita il designer, con i suoi collaboratori ha costruito 28 panchine (altre 7 sono in cantiere).

Dalle panchine, ognuna di un diverso colore, si può ammirare il panorama dall’alto visto che sono situate su le colline più alte e sono alte 2 metri. Spesso per raggiungerle si può fare una bella passeggiata nelle vigne.

Le panchine giganti sono diventate un’attrazione turistica molto popolare, in quanto offrono ai visitatori un modo unico e originale per godere della bellezza della campagna piemontese e delle viste panoramiche delle colline e dei vigneti circostanti. Molti turisti si fermano per scattare foto con le panchine, rilassarsi e ammirare il paesaggio.

panchina gigante

Panchina gigante di Monforte

Mappa Panchine Giganti

Scarica la mappa in pdf

Vedi anche: 10 cose da fare nelle Langhe