Tour di Cit Turin: itinerario Liberty

Una passeggiata tra l’eleganza dei palazzi liberty, le bancarelle trendy di piazza Benefica, fino in cima al grattacielo.

Edifici eclettici in Via Beaumont

Cit Turin è un quartiere storico di Torino che recentemente è molto cambiato. A pochi passi dal centro storico, comodo da raggiungere (stazione Porta Susa, metro Principi d’Acaja) offre un interessante contrasto tra eleganti edifici storici, vie tranquille, negozi modaioli e alcuni interventi architettonici più recenti: la nuova stazione di Porta Susa, il grattacielo di Renzo Piano per Intesa SanPaolo, alcuni edifici residenziali di lusso come quelli di piazza Bernini. Corso Inghilterra è cambiato radicalmente: marciapiedi larghi, controviale, viale centrale. Chi si ricorda del cavalcavia in ferro che permetteva di scavalcare la ferrovia e arrivare in via Cernaia?

Particolare liberty in Cit Turin

In Cit Turin troviamo i più bei palazzi liberty di Torino: il triangolo compreso corso Francia e via Cibrario, con vertice in piazza Statuto offre la maggior densità di esempi di questo stile architettonico.

Il nostro itinerario inizia dalla fermata della metro D’Acaja, in corso Francia.

Il liberty nei quartieri Cit Turin e San Donato

Torino è la capitale italiana dello stile Liberty, più conosciuto internazionalmente come Art Nouveau, Modern Style o Jugendstil, che si diffuse fra la fine dell’800 e l’inizio del’ 900.

ll Liberty ha lasciato un’impronta significativa in molte zone di Torino, contribuendo a rendere la città un importante polo artistico e culturale dell’Art Nouveau, ma Cit Turin e San Donato sono i quartieri con la maggior concentrazione di palazzi realizzati con questo stile caratterizzato da decorazioni floreali, arabeschi e motivi geometrici, che conferiscono loro un aspetto elegante e raffinato.

Percorrendo corso Francia possiamo ammirare la squisita raffinatezza di alcuni palazzi e ville in stile Liberty.

Casa La Fleur o Casa Fenoglio

In corso Francia angolo via Principi d’Acaja, appena usciti dalla fermata della metro, è impossibile non notare Casa La Fleur, il capolavoro di Pietro Fenoglio, uno dei più begli esempi di architettura liberty in Italia.

Casa La Fleur o casa Fenoglio

Fenoglio fu uno dei massimi esponenti dell’Art Nouveau italiana, autore di oltre trecento progetti, molti dei quali costruiti nei quartieri di Cit Turin e San Donato.

Nel 1902 l’ingegner Fenoglio progettò come propria casa-studio questa elegantissima palazzina, dall’inconfondibile bow-window, dalla pensilina in vetro che ricorda quelle della metropolitana di Parigi e dai pinnacoli sul tetto che portano la mente alle case di Gaudì.
Pietro progettò fino al piccolo particolare di questo edificio che divenne il manifesto della sua poetica: dal portone interno, alle strutture delle finestre, ai caloriferi in ghisa, gli arredi. Ci visse per poco, in realtà, venne subito venduta all’imprenditore francese La Fleur da cui prese il nome.

Casa Fenoglio a Torino

Villino Raby

Villino Raby

Pochi passi più là, in corso Francia 8, un’altra palazzina di Pietro Fenoglio: il Villino Raby, ora sede dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Torino.

villino-raby-bowindow

Casa Tasca

Nel quartiere di Cit Turin troviamo molti altri esempi di edifici liberty come Casa Tasca in via Via Beaumont 3:

Casa Tasca Torino

o il palazzo in via Talucchi angolo via Schina:

via-piffetti-11

via-peyron-11-casa-liberty

Nelle vie limitrofe a corso Francia troviamo affascinanti esempi di stile Neogotico come ad esempio la casa in via Piffetti 7.

casa_neogotica

oppure Casa Masino in via Piffetti 5, disegnata con curiose decorazioni eclettiche da Giovanni Gribodo nel 1908:

particolare_liberty

Curioso anche il balcone in stile neo-egizio:

sfinge-via-piffetti

Sempre in via Piffetti troviamo altri due progetti di Giovanni Gribodo: al numero 10 questa palazzina di tre piani con riferimenti Jugendstil :

piffetti10-torino

A fianco, al civico 12 la l’elegante palazzina Conte:

via-piffetti-12 torino liberty

Tornati in corso Francia,  al 32 potete vedere Casa Macciotta altro progetto di Pietro Fenoglio.

Palazzo della Vittoria

In corso Francia angolo via Palmieri, troviamo lo spettacolare Casa della Vittoria o Casa dei Draghi, opera di Giovanni Battista Carrera.

Il palazzo, caratterizzato da uno splendido atrio d’ingresso decorato all’esterno da grandi dragoni, è stato location di numerosi film. Qui ad esempio sono state girate alcune scene de “Il Divo” di Paolo Sorrentino.

Arrivati a questo punto l’itinerario si biforca: potete proseguire a caccia di architetture liberty nel quartiere di San Donato (lato nord di corso Francia) oppure addentrarvi in Cit Turin verso Piazza Benefica fino al grattacielo San Paolo.

Se decidete per quest’ultima opzione, andate fino in via Susa 33, vicino a Piazza Benefica, per ammirare questo curioso cortile eclettico, opera di Valentino Gussoni:

Cortile via Susa

Piazza Benefica e il mercato

Piazza Benefica vista dall'alto

Piazza Martini, che tutti i torinesi chiamano piazza Benefica, è il cuore di Cit Turin. Qui si trova il mercato più trendy di Torino con bancarelle di abbigliamento firmato, meta preferita di molti fashion victim…

mercato

Recentemente in Cit Turin stanno aprendo diversi ristoranti e negozi che si aggiungono a presenze storiche come Zheng Yang in via Principi d’Acaja, uno dei ristoranti cinesi migliori di Torino, o la pasticceria Dezutto in via Duchessa Jolanda.

Il grattacielo San Paolo

grattapaoo

Il grattacielo progettato da Renzo Piano è il secondo edificio più alto di Torino dopo il grattacielo della regione e la Mole Antonelliana.

Particolarmente suggestiva è la serra bioclimatica al 36esimo piano da cui è possibile godere di una delle più belle viste su Torino:

grattacielo San Paolo

San Donato Liberty

Se avete deciso di proseguire la ricerca del Liberty torinese nel quartiere San Donato, tornate in via Balbis all’angolo con via Le Chiuse: troverete un altro edificio realizzato da Pietro Fenoglio: Casa Padrini, con uno splendido bowindow sormontato da un elegante terrazzo.

Proseguite in via Le Chiuse, che un tempo costituiva il confine tra la zona borghese verso via Cibrario e corso Francia e quella più popolare verso corso Regina Margherita, con fabbriche ed istituti benefici. All’angolo con via Vagnone vi imbatterete in due villette in stile liberty eclettico: Casa Baloire, opera dell’ingegner Enrico Bonicelli,  uno tra i più celebri progettisti di stabilimenti industriali del primo ‘900 torinese.

A fianco, in via Vagnone 7, un altro pittoresco villino di inizio ‘900:

Tornati in via Cibrario, noterete diversi eleganti palazzi liberty tra cui alcune opere di Pietro Fenoglio: Casa Padrini al n.9 , Casa Pecco al n. 12, Casa Galatieri al n.56:

casa galatieri di pietro fenoglio

Ancora più avanti in via Cibrario, nell’isolato tra le vie Durandi e via Bossi, diverse palazzine tardo liberty caratterizzate da facciate in mattoni, decorazioni in cemento, torrette ed eleganti bowindow.

Piazza Peyron

Siete stanchi e volete riposarvi? Attraversate via Cibrario e sedetevi su una panchina nell’incantevole Piazza Peyron, una delle piazze meno conosciute e più suggestive di Torino.

TO shop

Un giro tra le bancarelle chic di Piazza Benefica alla ricerca di capi firmati a prezzi scontati.

TO drink

Fate quattro passi fino a via Cibrario, per una birra artigianale nella corte della Piazza dei Mestieri fabbrica Liberty by Pietro Fenoglio.

TO eat

Sulla terrazza delle Papille negozio bistrot in un pittoresco cortile.

Mappa Cit Turin … e San Donato Liberty

3 comments to “Tour di Cit Turin: itinerario Liberty”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *