I Caffè storici e il Cioccolato | TOlove Amare Torino

I Caffè storici e il Cioccolato

Torino è famosa anche per i suoi raffinati Caffè ottocenteschi: una volta ospitavano salotti letterari e dibatti polici, ora permettono durante una piacevole sosta di assaporare le specialità della pasticceria sabauda, cioccolato in particolare.

Sono quasi tutti a concentrati nell’area attorno a Piazza Castello, ad eccezione del Bicerin ( davanti alla chiesa della Consolata) e di Platti (in corso Vittorio Emanuele).

Caffè il Bicerin

Al Bicerin

Bicerin in torinese significa piccolo bicchiere e qui è stato servito per la prima volta:  per chi vuole assaggiare questa tipica bevanda torinese a base di cioccolato, caffè e crema di latte, questo posto è imperdibile.

I locali, rimasti come nel 1763, la gestione, la vista sulla piazza della Consolata, rendono questo piccolo caffè uno degli angoli più deliziosi di Torino. (Sito)

Caffè Fiorio

Sorto nel 1780, fu frequentato da artisti e borghesi tra i quali Rattazzi, D’Azeglio e Cavour. Detto anche “caffé dei codini” perché frequentato nell’ottocento da aristocratici ed alti ufficiali. Da visitare le sale interne, che conservano l’eleganza di un tempo. Effettua servizio ristorazione veloce a pranzo.

Caffè San Carlo

Caffè Platti

Caffè confetteria Baratti

Uno splendido locale di inizio Novecento, situato all’ingresso della Galleria Subalpina.

Consigliato per un buon aperitivo, è anche un raffinato ristorante.

Caffè Mulassano

Torino- Caffè  Mulassano

Sorto nei primi del 1900, fu ritrovo abituale ed esclusivo per anni dei notabili di Casa Reale e degli artisti del vicino Teatro Regio. Ottimo per la sosta caffé o ciocco lata calda sotto i portici della piazza, in un ambiente che gode della ricercatezza degli arredi d’epoca e della particolare atmosfera che vi si respira. Al suo fondatore si deve l’invenzione dei tramezzini che resero celebre il café in tutta la città.

Caffè Torino

Posto sotto i portici della Piazza San Carlo è stato inaugurato nel 1903; è il salotto elegante in cui tutta la città bene del passato e di oggi si è soffermata e si sofferma. È sempre stato sinonimo di eleganza e di servizio impeccabile.

Lascia un commento