Arte all’ex Birrificio Metzger

Ex Birrificio Metzger via Pinelli

“Chi beve birra campa cent’anni”… non tutti sanno che questo slogan venne inventato dal Birrificio Metzger, una delle prime fabbriche di birra di Torino e d’Italia.

Uno dei locali di questo storico stabilimento di via San Donato è stato recentemente recuperato e ospita il CCC-T, Centro di Cultura Contemporanea Torino, per arte, teatro, musica e balletto.

CCC-T, Centro di Cultura Contemporanea Torino

Qui oggi ha inaugurato Un’Altra Storia 2 – Arte Italiana 1980-1990.

Dal 12 ottobre al 3 novembre 2012 in Via Pinelli 63a.

San Donato e la Birra…

Il quartiere San Donato tra la seconda metà dell’ottocento e i primi del novecento ospitò alcune importanti fabbriche di birra, che sfruttavano l’acqua del “Canale di Torino” sia come materia prima che come fonte di energia:

La Bosio & Caratsch, primo birrificio d’Italia, aveva sede in corso Principe Oddone angolo via Principessa Clotilde. Oltre che alla produzione di produrre birra, alcuni locali, caratterizzati da affreschi in stile medievale, erano destinati alla degustazione.

Il birrificio Metzger,  invece, invento il celebre slogan “chi beve birra campa cent’anni”. La produzion veniva fatta nello stabilimento di via San Donato angolo via Bogetto, ancora oggi visibile. Venne progettato da Pietro Fenoglio che firmò diversi capolavori liberty a Torino, molti dei quali tra Cit Turin e San Donato.

Per chi volesse approfondire la storia dei birrifici torinesi…

I primi birrifici torinesi

Torino a tutta birra

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *