Cosa vedere a Torino: 10 luoghi da amare

Ecco le 10 cose da fare e vedere a Torino, per apprezzare la città in tutta la sua bellezza.

In questa pagina trovate una selezione delle cose che amiamo di più di Torino e che mostriamo sempre a chi viene a trovarci per la prima volta in città.

Torino ha una posizione straordinaria, con le Alpi che abbracciano la città da una parte e la collina dall’altra, tre fiumi che la bagnano. Le chiese e le piazze barocche, gli eleganti caffè e le gallerie, le raffinate vie del centro, sono solo alcune delle delle delle cose che rendono Torino unica.

Torino tramonto al colle dei cappuccini

Immergersi nella cultura dei musei, vivere l’atmosfera “regale” nelle Residenze Sabaude, fare shopping in centro, scattare una foto in un punto panoramico, andare a caccia di prodotti multietnici a Porta Palazzo oppure di oggetti vintage al Balon, gustare un Bicerìn in un caffè storico. Assicuratevi di spuntare queste cose da fare a Torino dalla vostra lista!

Partendo dal centro storico, fino alla “Corona di Delizie” che circondava la capitale sabauda, scoprirete le 10 cose da vedere a Torino, più tre chicche che sicuramente amerete.

A fondo pagina, inoltre, trovate alcuni consigli su cosa vedere a Torino in base ai giorni che avete a disposizione: 1, 2 o 3 giorni.

1 – Una passeggiata nel centro storico, alla scoperta delle piazze più belle di Torino

Torino è famosa per le sue piazze eleganti, le chiese e i palazzi barocchi, le regge sabaude, i portici, le vie tutte dritte, i musei e i negozi: una passeggiata per il centro storico non può che essere una delle prime cose da fare a Torino.

Durante la vostra camminata potrete ammirare Piazza Castello, con alcuni dei monumenti più importanti di Torino, come Palazzo Reale, Palazzo Madama, la chiesa di San Lorenzo con la cupola barocca capolavoro di Guarino Guarini. Dietro la Piazzetta Reale, che si affaccia su piazza Castello, troverete la Cattedrale di San Giovanni Battista, il duomo di Torino, dove è custodita la Sindone, sotto un altro capolavoro barocco, la cupola a pagoda, sempre di Guarini.

Proseguite in piazza Carignano dove troverete Palazzo Carignano, un palazzo barocco del XVII secolo, che ospita il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, il teatro Carignano e il ristorante più prestigioso di Torino: lo stellato Del Cambio. Da non perdere anche Piazza San Carlo, il salotto di Torino, una delle piazze più belle ed eleganti della città, circondata da portici, bar storici e negozi di lusso. Altre piazze molto belle ed eleganti sono Piazza Bodoni, su cui affaccia il Conservatorio e piazza Carlo Alberto. In piazzetta IV Marzo e in piazza Carlina troverete svariati ristoranti e vinerie per una pausa a pranzo o a cena.

Per scoprire nel dettaglio cosa vedere nel centro andate all’itinerario il Centro Storico di Torino.

2 – Vedere Torino dalla punta della Mole Antonelliana

Tutti sanno che la Mole è il simbolo di Torino. Pochi invece sanno che inizialmente doveva essere una sinagoga ebraica e che Antonelli, l’architetto che la ideò, ingigantì il progetto originale a dismisura facendo diventare l’edificio sempre più alto… a tal punto che per diversi anni rimase incompiuto.

La Mole Antonelliana per decenni è stata l’edificio più alto di Torino (ora è stata superata dal grattacielo della Regione Piemonte). Salendo in cima con l’ascensore panoramico godrete di una vista spettacolare sui tetti della città, sulla collina e sulle Alpi.

Cosa vedere a Torino: La mole antonelliana

Dopo aver ammirato Torino dall’alto, scendete a visitare il Museo Nazionale del Cinema: sotto l’enorme volta della Mole potete ripercorrere la storia del cinema attraverso ambientazioni multimediali, ricostruzioni di film cult, fotografie, locandine, ombre cinesi, scatole ottiche e lanterne magiche.  È così bello rilassarsi e osservare la maestosità della Mole comodamente sdraiati sulle chaise longue al centro della sala!

Volete scoprire altri punti panoramici da cui godere delle più belle viste su Torino?

Andate alla pagina Guardare Torino dall’alto da 0 a 670 metri!

3 – Il Museo Egizio

Il più visitato e noto museo di Torino, il più antico museo dedicato all’Egitto, il più importante al mondo dopo quello del Cairo: il Museo Egizio è una delle cose assolutamente da vedere durante una visita a Torino.

Le cose da fare sono molte: 4.000 anni di storia raccontata in oltre 37.000 pezzi su 60.000 metri quadrati di allestimento, con un percorso di visita lungo due chilometri.

Nel 2015 il Museo Egizio di Torino ha avuto un restyling e un ingrandimento degli spazi che ha reso l’allestimento all’altezza della collezione.

Assolutamente da vedere: la galleria dei sarcofagi allestita dallo scenografo Dante Ferretti, vincitore di diversi premi Oscar.

Cosa vedere a Torino: il Museo Egizio

Per saperne di più vai alla pagina Il museo Egizio di Torino.

4 – Il Museo dell’automobile, in quale città se non Torino?

Torino è la capitale italiana dell’auto … e di auto collezionate, in questo museo che si affaccia sul Po e sulla collina torinese, ne vedrete tantissime. Le vetture antiche e più recenti sono esposte all’interno di una scenografia spettacolare che vi farà ripercorrere la storia dell’automobile dalle origini ai nostri nostri, attraverso installazioni multimediali, ricostruzioni, diorami e curiosità divertenti, oltre ovviamente alla ricchissima collezione di automobili.

Assolutamente da fare: un giro sulla giostra – catena di montaggio, una passeggiata sul pavimento con Torino vista dall’alto, osservare la ricostruzione di una carrozzeria d’epoca.

Cosa vedere a Torino: Mauto il museo dell'automobile

Per saperne di più vai alla pagina Il Museo dell’Automobile di Torino.

5 – Aperitivo in piazza Vittorio e serata a San Salvario

L’aperitivo è nato a Torino, grazie al signor Carpano, che più di duecento anni fa inventò il Vermouth, seguito a ruota da Cinzano e Martini. Durante l’Ottocento i baristi della città cominciarono a servire agli avventori il vermouth e il bitter, bevande che stimolavano l’appetito prima della cena. Questi baristi, inoltre, iniziarono a servire anche degli stuzzichini gratuiti per accompagnare le bevande. Negli anni successivi, l’aperitivo divenne sempre più popolare in tutta Italia, e oggi è una tradizione diffusa in tutto il paese, soprattutto nelle grandi città.

Le zone di Torino preferite dai torinesi per questa piacevole attività, che spesso è un sostituto della cena, sono:

  • piazza Vittorio, tra le più grandi d’Europa e con una spettacolare vista sulla collina
  • il quartiere di San Salvario, centro della movida torinese
  • il Quadrilatero Romano con le sue enoteche e vinerie

Per proseguire la serata potete rimanere su Piazza Vittorio, scendere ai Murazzi, i vecchi magazzini che si affacciano sul Po dove hanno riaperto diversi locali. Oppure spostarvi a San Salvario o ancora a Vanchiglia, zona in ascesa nella vita notturna torinese. Per tirare tardi potete andare in periferia al Bunker,una vecchia fabbrica riconvertita in spazio polifunzionale che spesso ospita dj set, oppure all’Hiroshima Mon Amour, storico locale per la musica live. Se invece preferite rimanere in centro città, il Jazz Club è una valida alternativa, più tranquilla.

6 – Gustare un Bicerin o una cioccolata calda in un caffè storico

Volete fare un salto nel passato, rivivendo l’eleganza e le atmosfere di una Torino d’altri tempi?

Fate una piacevole pausa in uno degli storici caffè torinesi, un tempo frequentati da nobili, dai protagonisti del risorgimento, da scrittori, filosofi e artisti.

Torino da sempre è conosciuta per il cioccolato: una passione che dura da secoli e che viene alimentata da eccellenze come Baratti e Milano, Caffarel, Stratta, Venchi e rinnovata da maestri cioccolatieri come Guido Gobino e Guido Castagna e da aziende d’eccellenza come Domori e La Perla di Torino. A Torino è nato il Gianduia un mix di cioccolato e nocciole, ingrediente molto diffuso in Piemonte e in particolare nelle Langhe. Il primo gianduiotto venne prodotto dalla Caffarel nel 1865 e divenne il cioccolatino tipico di Torino.

Altra cosa assolutamente da fare … è gustare il Bicerìn, la deliziosa bevanda calda a base di caffè, cacao e crema di latte, amata da Cavour. Dove? Nello storico caffè in piazza della Consolata.

10 cose da fare a Torino: provare il bicerin

Volete saperne di più sui caffè storici di Torino?

Visitate la breve guida al Bicerin o la guida alla scoperta dei caffè storici di Torino.

7 – Un giro sul tetto del Lingotto e un pranzo gourmet da Eataly

Ora sono rimaste poche, ma nel secolo scorso a Torino le fabbriche di certo non mancavano.
Il Lingotto era uno degli stabilimenti più imponenti, ammirato anche da Le Corbusier.
Nei vari piani di questo enorme stabilimento venivano prodotte le FIAT e, al termine della lavorazione, venivano collaudate sulla pista sul tetto della fabbrica. Ora sul tetto le macchine non ci sono più ma la pista è rimasta ed è divertente arrampicarsi sulle sue ripide ripide paraboliche.

Assolutamente da fare: una visita all'”aerea” Pinacoteca Agnelli, progettata da Renzo Piano, autore del progetto di conversione del Lingotto da fabbrica di auto a centro polifunzionale.  Nello padiglione sospeso sulla pista del Lingotto vedrete alcuni capolavori di grandi maestri come Canaletto, Canova, Matisse, Modigliani.

10 cose da fare a Torino: sulla pista del Lingotto

A fianco del Lingotto è nata la prima Eataly al mondo: il tempio dedicato ai cibi italiani di qualità ora lo conoscono tutti ma l’Eataly di Torino è stato il primo ad essere aperto. Qui potete mangiare nei vari ristorantini tematici oppure nello stellato Casa Vicina o semplicemente fare acquisti gourmet.

10 cose da fare a Torino: lingaly di Eataly

8 – Andare per mercati: Porta Palazzo e il Balon

Una delle cose più caratteristiche da fare a Torino è una passeggiata a “Porta Palazzo”:  il quartiere multiculturale di Torino, noto per l’omonimo mercato in Piazza della Repubblica, il più grande della città e uno dei più vasti in Europa. Qui troverete prodotti alimentari freschi di tutti i tipi, provenienti dai contadini del Piemonte, dalle varie regioni d’Italia e da diverse parti del mondo.

I padiglioni coperti ospitano svariate gastronomie, panetterie e macellerie, il mercato del pesce e il Mercato Centrale, con moltissimi ristorantini e botteghe dedicate alla cucina italiana e non solo. Se preferite un’esperienza più verace Porta Palazzo è il luogo ideale per scoprire la cucina multietnica di Torino: potrete scegliere tra svariati ristoranti etnici che offrono piatti della cucina africana, asiatica e mediorientale.

Assolutamente da fare: tutti i sabati e la seconda domenica del mese, a Borgo Dora si svolge il Balon, che si pronuncia Balùn ed è il più importante mercato dell’usato e dell’antiquariato a Torino. Il posto ideale per scovare oggetti d’altri tempi o un abito second hand a buon mercato.

Volete saperne di più su cosa fare a Porta Palazzo e Borgo Dora?
Andate all’itinerario Quadrilatero Romano, Porta Palazzo e Balon.

Cosa vedere a Torino: piazza Borgo Dora

9 – Fare una passeggiata al Valentino e al Borgo Medievale

Il Valentino è il parco più amato dai torinesi, situato sulla riva sinistra del fiume Po. È un luogo fantastico per una passeggiata romantica lungo il fiume, per fare un pic nic o per trascorrere qualche ora all’aria aperta, godersi la natura e la vista sulla città e sulla collina torinese.

Percorrendo i viali del parco che costeggiano il fiume noterete alcuni caratteristici locali con affaccio sul fiume chiamati “imbarchini“: qui un tempo i torinesi affittavano una barca o un pedalò per una gita sul fiume.

Tra le cose da vedere nel parco:

  • l’elegante e fiabesco Castello del Valentino: un antico castello del XVII secolo che oggi ospita la sede della facoltà di Architettura
  • il pittoresco Borgo Medievale: un piccolo villaggio con mura, ponte levatoio, botteghe artigiane e castello. Sembra autentico, ma è una fedele ricostruzione di inizio novecento, progettata dal filologo e restauratore Alfredo D’Andrade che riproduce gli elementi di alcuni castelli di Piemonte e Val d’Aosta. Un posto magico che vi trasporterà con la fantasia all’epoca di dame e cavalieri, assolutamente da vedere se avete bambini al seguito.

Siete in visita a Torino con piccoli turisti? Andate alla pagina … 10 cose da vedere a Torino con i bambini.

10 cose da fare a Torino: Il Borgo medievale al Valentino

10 – Visitare almeno una delle residenze sabaude

Torino è stata per secoli la sede di Casa Savoia.
I re che si sono susseguiti nei secoli hanno circondato la città con eleganti e sontuose residenze: la cosiddetta “Corona di Delizie”: un insieme di castelli, palazzi, ville e giardini situati in tutto il Piemonte, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La più celebre e importante di queste tenute è sicuramente la Reggia di Venaria Reale, uno dei più grandi e spettacolari palazzi reali d’Europa e una delle principali attrazioni turistiche della città di Torino e delle più visitate in Italia. Costruita a partire dal XVII secolo come residenza estiva dei duchi di Savoia, la Reggia di Venaria Reale è situata a pochi chilometri a nord di Torino, immersa in un vasto parco che si estende su oltre 60 ettari.

Il palazzo è noto per la sua imponente facciata barocca e per gli splendidi interni. Tra le sue sale più famose ci sono la Galleria Grande, la Sala di Diana, la Sala del Trono e la Camera da Letto del Re.

Oltre alle visite al palazzo, la Reggia di Venaria Reale offre molte altre attrazioni, come i giardini all’italiana, il Borgo Antico, la Scuderia Juvarriana, il Parco della Mandria. Prevedete quindi almeno mezza giornata tra visita e spostamenti.

Se non potete allontanarvi dal centro di Torino, visitate Palazzo Reale, la residenza urbana dei Savoia: oltre agli splendidi saloni, nella visita potrete ammirare anche la Cappella della Sindone, capolavoro barocco di Guarini, la Galleria Sabauda, il Museo di Antichità e l’Armeria Reale. E per riposarvi nel verde, fate due passi nei Giardini reali.

Anche il Castello del Valentino, di cui abbiamo parlato poco fa e la Villa della Regina sono splendide residenze sabaude facilmente raggiungibili da chi non vuole uscire dalla città.

La palazzina di Caccia di Stupinigi e il Castello di Rivoli, con il famoso Museo d’arte contemporanea, meritano una visita per chi ha più tempo, visto che sono fuori Torino.

10 cose da fare a Torino: La reggia di Venaria

E se non vi basta … ecco altre cose da vedere:

11 – Vedere Torino dall’alto: salire a piedi al Colle dei Cappuccini o a Superga con la “dentiera”

Torino è unica anche per la sua posizione. Una città abbracciata quasi interamente dall’arco alpino. Per godere di questa vista occorre vedere la città dall’alto (vedi Torino panoramica: le più belle viste da 0 a +670 metri).

Il punto panoramico più comodo e gratuito da cui godere di uno splendido tramonto sulla città è il Colle dei Cappuccini: una terrazza che si affaccia su Torino dalla collina, facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Vittorio (ci vogliono circa dieci minuti).

Un altro punto panoramico è la basilica di Superga, che svetta sulla collina torinese: è possibile vederla spuntare tra i tetti delle case di Torino in molti punti della città.  Essendo fuori dal centro cittadino,  è raggiungibile in macchina, oppure, se avete un po’ di tempo, con i mezzi pubblici. Uno dei modi più caratteristici per salire a Superga è prendere la “dentiera“: uno storico trenino a cremagliera, che si arrampica su per la collina. Giunti in cima, potrete visitare la basilica barocca, opera dell’architetto barocco Juvarra, le tombe dei Savoia e la lapide commemorativa nel punto in cui si schiantò l’aereo del Grande Torino .

10 cose da fare a Torino: la dentiera che porta a Superga

12 – OGR: le officine della cultura e dell’innovazione

OGR Torino

Le Officine Grandi Riparazioni sono uno degli edifici più impressionanti da vedere a Torino per dimensioni e fascino: una maestosa testimonianza del passato industriale della città.

Chi visita le OGR per la prima volta difficilmente non sarà colpito dalla loro imponenza e dalla bellezza del progetto di riconversione: dove un tempo venivano riparati i treni ora troviamo uno spazio polifunzionale dedicato alla cultura, con mostre, installazioni, concerti, ristoranti, e all’innovazione con il più importante incubatore di startup in Italia.

13 – Alla scoperta del Liberty a Torino

Se Barcellona ha Gaudì e Bruxelles è famosa per le architetture di Victor Horta, anche Torino vanta una serie di affascinanti edifici Liberty o Art Nouveau, a partire dalla splendida villa Scott in collina, set di cult movie come Profondo Rosso di Dario Argento e La donna della Domenica di Luigi Comencini. Fate una comoda passeggiata nei quartieri di Cit Turin e San Donato dopo essere stati nel mercato trendy di piazza Benefica: lungo vie tranquille ed eleganti potrete ammirare le più belle, raffinate e curiose case liberty di Torino. Come? Andate alla pagina dedicata alla Torino Liberty.

Mappa

Cosa vedere a Torino in 1 giorno

Se avete solo un giorno per visitare Torino potete fare una passeggiata nel centro storico, vedere almeno un museo come il Museo Egizio o il Museo del Cinema alla Mole Antonelliana con salita sull’ascensore panoramico per una vista dall’alto sulla città. Una sosta ad un caffè storico per un bicerìn o una cioccolata non può mancare. La sera potete andare in piazza Vittorio per un aperitivo o una cena.

Cosa vedere a Torino in 2 giorni

Con due giorni potete apprezzare le cose più importanti da vedere a Torino. Rispetto a quanto sopra per Cosa fare a Torino in 1 giorno, potete aggiungere una visita ai Musei Reali  oppure alla Reggia di Venaria (in questo caso prevedete almeno mezza giornata tra spostamento e visita), una passeggiata al Parco del Valentino con visita al Borgo Medievale. Tra le cose da fare, se ci state con i tempi, consigliamo anche una visita alle OGR o al Lingotto se amate l’architettura industriale oppure a Porta Palazzo e al Balon (tutti i sabati e la seconda domenica del mese) se amate i mercati, l’antiquariato o l’abbigliamento usato. In alternativa, se amate l’architettura Liberty, potete fare un giro tra i quartieri di Cit Turin e San Donato a caccia di eleganti palazzi e un salto al mercato alla moda di Piazza Benefica. O ancora se amate l’arte, una visita alla Galleria d’Arte Moderna (GAM) o al Castello di Rivoli.

Cosa vedere a Torino in 3 giorni

Tre giorni vi permetteranno di visitare Torino apprezzandone senza troppa fretta le sue bellezze. Il terzo giorno, rispetto a Cosa fare a Torino in 2 giorni, potete dedicarlo a qualche escursione fuori Torino: una visita all Reggia di Venaria, una gita alla Sacra di San Michele, l’abbazia medievale in bassa Val di Susa oppure una visita a Superga con la “dentiera” per vedere la basilica, la tomba del Grande Torino e un fantastico panorama sulla città.

Amate il vino? Potete dedicare il terzo giorno a una gita nelle Langhe, in questo caso meglio avere a disposizione un’auto per spostarsi fra i vari paesi, le colline e i pregiatissimi vigneti.

Altre idee e cose da vedere a Torino e in Piemonte

Volete altri spunti e idee di cose da visitare a Torino?
Scoprite le pagine:

Cosa vedere nelle Langhe

Cosa vedere a Torino con i bambini

Cosa fare la sera a Torino

Visita alla Sacra di San Michele